Per San Valentino sorprendi la tua dolce metà con questi cioccolatini fai-da-te: rimarrà senza parole!

Non sai come stupire la tua dolce metà a San Valentino? Prova con questi cioccolatini home-made e vedrai che risultato!

Ormai la festa più romantica dell’anno è alle porte e gli innamorati si stanno preparando per organizzare la serata per eccellenza, quella che non si potrà mai dimenticare. A questo riguardo, vi è l’imbarazzo della scelta poiché si potrebbe optare per un ristorante, dall’atmosfera soffusa ed intima oppure un weekend posticipato in qualche località come Parigi o Venezia, le più classiche perché poetiche.

San Valentino cioccolatini ricetta
Ricetta per realizzare i cioccolatini il giorno di San Valentino (Mammeincucina.it)

Ma nulla di più suggestivo del proprio nido d’amore e in merito sorgono i primi pensieri: come festeggiarlo e soprattutto in che modo sorprendere la propria amata/o? Un vortice di emozioni contrastanti prende il sopravvento poiché mancano le idee per quanto si gradirebbe che per quell’occasione fosse tutto perfetto, organizzato proprio a regola d’arte.

Ebbene! Niente paura poiché noi di Mammeincucina vorremmo proporvi una ricetta che siamo sicuri vi lascerà a bocca aperta: realizzare dei cioccolatini fai-da-te per la propria dolce metà. Un dolcissimo pensiero il cui procedimento, si avvisa, sarà un po’ lungo ma per un risultato davvero memorabile.

San Valentino, con questi cioccolatini fai-da-te la tua dolce metà rimarrà a bocca aperta

Si sa che la giornata di San Valentino richiama la forma del cuore: dai regali come i charms per i bracciali oppure due portachiavi a metà che si ricongiungono fino ai dolci, ad esempio dei prelibati frollini al cioccolato, adatti sia a colazione che a merenda. Una giornata per celebrare il trionfo dell’amore per quanto si ricordi che due persone veramente innamorate festeggiano ogni giorno, nel proprio quotidiano.

cioccolatini
Cioccolatini pronti da gustare (Mammeincucina.it)

Nonostante le molteplici ispirazioni provenienti da qualsiasi contesto, che sia un libro, un quadro o una vetrina, nulla abbia attirato la vostra attenzione per quanto riguarda l’allestimento della tavola nonché le leccornie da realizzare, ecco che vi si vuol regalare qualche piccolo spunto, semplice ma d’impatto.

Innanzitutto la presentazione è fondamentale poiché deve risultare minimal ma elegante allo stesso tempo. Il contrasto bianco e rosso per le stoviglie sarebbe perfetto, un connubio che rappresenta la purezza e la passione con una candela a stelo lungo, a centrotavola. Per quanto riguarda le portate da servire puntare sempre su ingredienti afrodisiaci come il pesce, il tartufo o il cioccolato.

A questo proposito perché non realizzare una bellissima sorpresa per la vostra dolce metà a San Valentino ovvero dei cioccolatini fatti in casa? Sicuramente si apprezzeranno di più che non comprati industrialmente ma si consiglia una preparazione con largo anticipo poiché la ricetta richiede del tempo.

Ricetta per 35 pezzi

Tempo di preparazione: 120 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti + 4 ore per il raffreddamento

Tempo totale: 4h e 155′

Ingredienti:

  • 500 g di cioccolato fondente
  • 350 g di zucchero
  • 200 g di nocciole intere spellate
  • 100 g di wafer al cacao
  • 100 g di cioccolato al gianduia
  • 50 ml di panna fresca liquida
  • 50 g di cioccolato fondente
  • granella colorata o a forma di cuore per decorare

Preparazione

  1. Il primo step per realizzare i nostri cioccolatini home-made consiste nel far tostare le nocciole, ormai prive di buccia, in forno già riscaldato a 150° per 35 minuti.
  2. Intanto preparare il caramello, facendo sciogliere lo zucchero, poco alla volta, a fiamma dolce, ruotando lentamente il pentolino senza mescolare. Deve assumere un colore abbastanza scuro e raggiungere una temperatura di 166°-175°.
  3. A questo punto aggiungere al caramello metà delle nocciole, precedentemente tostate e rimestare molto rapidamente. Riversare il tutto su un tappetino di silicone e staccare immediatamente le nocciole tra di loro, aiutandovi con una lunga stecca di legno senza ustionarvi le mani e lasciatele raffreddare.
  4. Trascorso il tempo occorso, tritatele insieme all’altra metà delle nocciole anche con un mixer, a seconda delle dimensioni.
  5. A parte sbriciolare i wafer al cacao in una ciotola con le mani e incorporare le nocciole. Mescolare bene affinché il composto si amalgami.
  6. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato gianduia per circa 10 minuti e unirlo al mix di nocciole e wafer. Continuare a rimestare bene affinché il ripieno dei futuri cioccolatini risulti morbido ma compatto.
  7. Si sciolga il cioccolato fondente a bagnomaria, avendo accortezza che raggiunga precisamente 31°, aiutandovi con un termometro per alimenti, affinché lo si possa temperare in un secondo momento.
  8. A questo punto versare i 2/3 del cioccolato su un piano di marmo e con una spatola muoverlo per circa 15 minuti perché diventi lucido e si raffreddi, portandolo a una temperatura di 29° dopodiché riversarlo con il rimanente cioccolato facendo in modo che ritorni alla temperatura richiesta di 31°.
  9. Versare il cioccolato fuso su uno stampo di policarbonato e capovolgerlo per rimuovere il cioccolato in eccesso. Li si lasci raffreddare per un paio d’ore circa fino a quando non si vedranno comparire delle bollicine bianche.
  10. Li si riempi con la farcitura previamente preparata e in questo momento ripetere l’operazione dello scioglimento, temperaggio e colatura del cioccolato per la copertura. Li si lasci riposare per altre due ore.
  11. Intanto preparare la ganache, sciogliendo il cioccolato e la panna insieme nonché trasferendo il composto in una sac-à-poche.
  12. Si stacchino i cioccolatini delicatamente su una superficie piana e decorare con qualche ciuffetto di crema, appositamente preparata. Infine, decorare a piacere con qualche granella colorata o un cuoricino in pasta di zucchero. Si possono conservare per circa 3 settimane.

Trucco da mamma:

Nel caso non si gradisca il fondente, è ammissibile l’impiego del cioccolato al latte oppure quello bianco ma la temperatura cambia. Infatti per entrambi, durante lo scioglimento, devono raggiungere i 29° e nel temperaggio i 27° dopodiché nuovamente i gradi iniziali. Una ricetta lunghissima ma ne varrà la pena!

Gestione cookie