Peperoni ripieni di prosciutto: contorno ricco e gustoso

I peperoni ripieni di prosciutto e formaggio è un contorno ricco e gustoso, che delizierà tutta la tua famiglia, provate subito la ricetta.

I peperoni sono sempre graditi, indipendentemente da come si preparano, sono molto versatili. Si possono cuocere in padella con olive e capperi, arrostirli e gustarli così conditi con del succo di limone o saltarli in padella.

Pepeproni ripieni prosciutto
(Canva photo)

Oggi presentiamo una ricetta classica, i peperoni ripieni, tipico piatto della cucina meridionale, contorno ricco ì, di una bontà unica, nessuno riuscirà a resistere. Scopriamo la ricetta furba che non vi porterà via molto tempo.

Peperoni ripieni di prosciutto: contorno ricco e gustoso

Una ricetta tipica delle regioni del sud Italia, ormai conosciuto e diffuso nel resto dell’Italia. Solitamente si prepara per le grandi occasioni o per il pranzo domenicale, ma non è una regola, si può preparare quando ne avete voglia o volete stupire tutti. Provate subito la nostra ricetta!

Pepeproni ripieni prosciutto
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 4 peperoni grandi
  • 1 uovo
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 300 g di carne tritata
  • 2 fette di pane raffermo
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • q.b. latte
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale fino
  • q.b. origano

LEGGI ANCHE -> Fagiolini fritti al parmigiano croccanti e sfiziosi: non solo come contorno

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare i peperoni,  asciugateli con cura, eliminate la calotta, ma non buttate via, svuotateli e rimuovete i filamenti e i semini interni.
  2. Lavate nuovamente e capovolgete, così da eliminare l’eccesso di acqua. In una ciotolina mettete il pane, aggiungete il latte e lasciatelo ammorbidire un pò. Strizzate per bene.
  3. In una ciotola mettete il pane, il prosciutto cotto, la carne tritata, l’uovo, il pecorino grattugiato, sale, l’origano e mescolate per bene così da ottenere un composto omogeneo e compatto.
  4. Mettete della carta forno in una pirofila, adagiate i peperoni e farcite, fate cuocere a 180° per circa 35 minuti, gli ultimi dieci minuti mettete anche la calotta.
  5. Trascorso il tempo spegnete e servite.

LEGGI ANCHE -> Spinaci filanti di Benedetta Parodi: tutti da gustare

Trucco da mamma:

Se volete potete aggiungere della scamorza o della provola affumicata se preferite che il ripieno sia filante. I peperoni ripieni si possono conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 1-2 giorni in frigorifero.

Gestione cookie