Il contorno ricco, gustoso e particolare, bastano 3 ingredienti. Ecco la ricetta che nessuno si aspetta

Se hai voglia di un contorno ricco, gustoso e molto invitante, ma hai poco tempo, ecco quello che fa per te, i peperoni ripieni di formaggio.

La ricetta che ti proponiamo è perfetta per tutta la tua famiglia, i peperoni piacciono a tutti, questa versione ancora di più. Le nostre nonne spesso preparavano i peperoni ripieni, ma solitamente erano molto farciti, carne, uova, salumi.

Peperoni ripieni
(Canva photo)

Oggi vogliamo proporti una ricetta un po’ più leggera, il ripieno sarà di formaggio, pane e pan grattato, tutti ne andranno ghiotti. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta.

Peperoni ripieni di pane e formaggio: un vero tripudio di bontà

I peperoni sono facilmente reperibili in questo periodo dell’anno, per poter preparare questa ricetta ti consigliamo di sceglierli di dimensione più piccola. In questo modo il contorno non risulterà troppo ricco e pesante.

Peperoni ripieni
(Canva photo)

Accompagna i peperoni ripieni con del pane fresco, formaggi e la cena sarà servita. Se ti piace servire un contorno vivace allora non devi fare altro che comprare peperoni di colori diversi, rossi, gialli e verdi, solo così servirai un contorno perfetto. Inoltre con i peperoni puoi anche prepararli in modo diverso, prova la ricetta con il cous cous.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 4 peperoni piccoli
  • 150 g di scamorza
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 fette di pane
  • q.b. pan grattato
  • q.b. olio extra vergine d’oliva
  • q.b. sale fino
  • un po’ di prezzemolo
  • q.b. latte

Preparazione

  1. Iniziamo subito a lavare i peperoni, eliminiamo la calotta, svuotiamo per bene, rimuoviamo i semini e i filamenti. Laviamo la parte interna e tamponiamo con la carta assorbente da cucina.
  2. Mettiamo in una ciotola il latte con il pane e lasciamo ammorbidire, strizziamo e poi mettiamo in una ciotola con il parmigiano grattugiato, la scamorza tagliata a dadini, sale e prezzemolo sminuzzato, mescoliamo per bene.
  3. Non appena otterremo un composto omogeneo, trasferiamo nei peperoni, livelliamo e distribuiamo il pan grattato.
  4. Adagiamo i peperoni in una teglia da forno oleata e facciamo cuocere a 180° per circa 35 minuti a cottura ultimata spegniamo e serviamo.

Trucco da mamma:

I peperoni ripieni si possono conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno. Prima di servirli li puoi anche riscaldare in forno!

Gestione cookie