Piatto semplice e salutare: cous cous con peperoni, porta a tavola un po’ di vivacità

Invece del solito primo piatto, ecco la ricetta perfetta che puoi preparare a casa per il pranzo, i peperoni ripieni di cous cous. Non resta che scoprire passo passo la ricetta.

Ogni tanto è opportuno cambiare, portare a tavola sempre piatti diversi, semplici e gustosi è quello che ci vuole. Siamo solite preparare i peperoni ripieni come secondo piatto, ma oggi te lo proponiamo come primo piatto.

peperoni ripieni cous cous
(adobe stock photo)

Invece di farcire i peperoni con carne, salumi e formaggi, scegliamo il cous cous, pomodori secchi, feta e olive nere. Un vero e proprio tripudio di bontà, che lascerà tutti a bocca aperta. Non resta che scoprire passo passo la nostra ricetta sprint.

Peperoni ripieni di cous cous con olive e pomodori: la ricetta spiegata passo passo

Ecco la ricetta perfetta per l’estate, pochissimi e semplicissimi step per un risultato a dir poco soddisfacente. La preparazione non è complessa, ma molto semplice e veloce.

peperoni ripieni cous cous
(Canva photo)

Il cous cous piace a molti, ma utilizzato così, per farcire i peperoni sarà ancora più buono. Se adori i peperoni ripieni, puoi prepararli anche così, la ricetta che piacerà a tutti, andranno subito a ruba! Non resta che scoprire la ricetta dei peperoni ripieni di cous cous.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 100 g di cous cous
  • 100 g di feta
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 10 olive nere
  • q.b. origano
  • q.b. basilico fresco

Preparazione

  1. Iniziamo dal cous cous, mettiamo in un pentolino e versiamoci dell’acqua calda e lasciamo riposare per 10 minuti, poi condiamo con un cucchiaio d’olio e sgraniamolo con una forchetta.
  2. Poi laviamo i peperoni, dividiamoli a metà, nel senso della lunghezza, dopo aver eliminato i semini e filamenti. Laviamoli e tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Mettiamoli in una pirofila con un po’ di olio e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.
  3. Tagliamo i pomodori sott’olio e mettiamo in una ciotola insieme al cous cous e olive nere e condiamo con sale, origano, olio e mescoliamo, trasferiamo nei peperoni cotti e aggiungiamo il formaggio feta tagliato a dadini. Portiamo a tavola e gustiamo decorando con delle foglioline di basilico.

Trucco da mamma:

Se vuoi poi sostituire i pomodori secchi con quelli normali freschi, a te la scelta. Si possono arricchire ulteriormente i peperoni ripieni anche con dello speck tagliato a dadini.  I peperoni ripieni si possono conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un massimo di un giorno.

Gestione cookie