PEPERONI RIPIENI ALLA PARMIGIANA: il secondo piatto facile, veloce, SENZA BESCIAMELLA

Mamma che buoni! Un secondo piatto ricco e saziante da portare a tavola non solo la domenica a pranzo, questi peperoni ripieni alla parmigiana diventeranno il vostro piatto preferito. La ricetta è facilissima, iniziamo? 

Potete provarli soprattutto come piatto unico e accompagnarli da 2 belle fette di pane tostato, un’insalata mista o verdure grigliate. Il gusto non ha eguali e la ricetta è di una semplicità unica! 

LEGGI ANCHE –> INVOLTINI DI POLLO con BACON pochi ingredienti e la cena è servita

PEPERONI alla parmigiana

PEPERONI RIPIENI ALLA PARMIGIANA
(Canva photo)

La parmigiana la conosciamo già e siccome è talmente buona da far venire l’acquolina in bocca oggi la prepariamo versione peperoni. Vi presentiamo i nostri peperoni ripieni alla parmigiana, un secondo piatto da far girare la testa! 

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 2 peperoni rossi di grande dimensioni
  • 2 melanzane medie
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1/2 cipolla tritata
  • q.b. basilico fresco
  • q.b galbanino a cubetti oppure mozzarella
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. olio di semi di arachide (per friggere)

Preparazione:

  1. Come prima cosa laviamo i peperoni e asciughiamoli con cura, dividiamoli in due, rimuoviamo i filamenti e i semini interni, tamponiamo bene con della carta assorbente da cucina. Ora prendiamo le melanzane e togliamo la parte superiore, laviamole e asciughiamole, tagliamole poi a fettine sottili. In una padella antiaderente abbastanza capiente versiamo l’olio di semi, friggiamo le fettine di melanzana, non appena saranno dorate lasciamole scolare su carta assorbente per far fuoriuscire l’olio eccesso.
  2. Andiamo a preparare il condimento, versiamo almeno un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella e lasciamo soffriggere la cipolla, versiamo poi la passata di pomodoro, aggiungiamo il basilico fresco, un pizzico di sale, il cucchiaino di zucchero, e facciamo cuocere fino a che il composto non sarà abbastanza denso.
  3. Prendiamo una pirofila da forno, adagiamo un letto di passata di pomodoro, disponiamo i peperoni e sopra di ognuno le fettine di melanzana fritte, versiamo poi sopra le fettine di melanzane altro sugo, il parmigiano, il galbanino e completiamo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti fino a che tutti i peperoni non risulteranno pieni. Infine ultimiamo la pietanza con altro parmigiano e fettine di mozzarella, inforniamo a 180° per circa 35 minuti.

LEGGI ANCHE –> ROTOLO DI FRITTATA CON SPINACI e pomodori la ricetta salva cena

Trucco da mamma:

Provate a riempire, con lo stesso procedimento, le zucchine tonde, darete vita ad un’altra sfiziosa versione di questo piatto: le zucchine ripiene alla parmigiana! 

Gestione cookie