I peperoni in padella con le briciole di pane croccanti e olive sono un contorno veloce e saporito: ecco la ricetta pronta in 15 minuti.
Se cerchi un contorno saporito e sfizioso ecco i peperoni con le briciole di pane croccanti e le olive da gustare sia caldo che freddo. Una ricetta facile che non prevede frittura ma la cottura dei peperoni avviene in acqua, prima e poi e con un filo d’olio, poi.
In questo modo i peperoni saranno più digeribili e facili da consumare anche a cena quando invece siamo soliti evitarli per non incorrere in sonni disturbati. Una ricetta che potremo anche preparare in anticipo e gustarla fredda senza doverla riscaldare. Scopriamo il procedimento.
LEGGI ANCHE –> HAMBURGER DI PEPERONI: la ricetta LEGGERA con pochissime calorie
Ecco la ricetta dei peperoni con le briciole di pane e le olive
Un contorno saporito che possiamo servire anche come antipasto: sono i peperoni con le briciole di pane e le olive. Qualcuno li chiama anche peperoni ammollicati perché realizzati con la mollica del pane.
In questo caso però li cuoceremo in maniera un po’ diversa e più leggera. Infatti li faremo prima in padella con l’acqua e poi li ripasseremo nell’olio. Ecco la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 10 olive nere
- q.b. pane
- q.b. olio evo
- q.b. sale
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- q.b. semi di sesamo
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
Preparazione:
- Laviamo i peperoni, tagliamoli a striscioline e mettiamoli in padella ricoprendoli con un dito d’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere per 10 minuti. Se non riescono ad assorbire tutta l’acqua possiamo togliere il coperchio nei minuti finali.
- Trascorso il tempo li togliamo dalla padella e li mettiamo da parte. Mettiamo un filo d’olio evo, l’aglio se gradito e le briciole di pane.
- Quando il pane sarà diventato croccante uniamo le olive e i peperoni messi da parte. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto, regoliamo di sale, quindi aggiungiamo sopra una spolverata di prezzemolo e i semi di sesamo, serviamo.
LEGGI ANCHE –> Il TRUCCO per CONGELARE i PEPERONI e gustarli tutto l’anno
Trucco da mamma:
Se piacciono possiamo unire alla ricetta anche dei capperi dopo averli dissalati.