Oggi ti daremo qualche consiglio su come preparare peperoni e patate in padella, così servirai un contorno diverso dal solito.
Oggi vogliamo proporti un contorno semplice da preparare, ma allo stesso tempo particolare, un piatto alternativo alla classica peperonata. Infatti questo contorno si prepara con patate e peperoni in padella che puoi accompagnare a qualsiasi secondo.
Puoi spaziare dalla carne fino al pesce e formaggi freschi o stagionati, davvero versatile come contorno. Una buona idea è utilizzare peperoni di colore diverso così da rendere più vivace il contorno. Non resta che seguire passo passo la ricetta e così quando vorrai potrai anche tu prepararla a casa.
Peperoni e patate in padella: la ricetta alternativa alla classica peperonata
Ecco il contorno sano e genuino che si prepara in pochissimi e semplicissimi step. Per ottenere un buon risultato così la cottura sarà omogenea, si consiglia di tagliare dello stesso spessore le patate e peperoni.
In molti non sempre prediligono i peperoni, perché hanno difficoltà a digerirli, ma noi ti lasciamo il trucco e da oggi non avrai più problemi a riguardo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 3 patate
- 3 peperoni
- q.b. olio extravergine d’oliva
- qualche foglia di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 150 g di olive nere
- q.b. sale fino
Preparazione:
- Per poter preparare questo contorno, iniziamo a sbucciare le patate, tagliamole a fette e laviamo sotto acqua corrente, lasciamole sgocciolare in uno scolapasta.
- Passiamo ai peperoni, eliminiamo la calotta, tagliamoli a metà, rimuoviamo i semini e i filamenti, tagliamo a listerelle.
- Prendiamo una padella ampia e antiaderente mettiamo lo spicchio di aglio intero, l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare un po’.
- Aggiungiamo poi le patate e peperoni, aggiungiamo il sale e lasciamo cuocere per 20 minuti con coperchio. Aggiungiamo a cottura ultimata le olive denocciolate e giriamo di tanto, occhi a non sfaldare le patate.
- Spegniamo a cottura ultimata e serviamo caldo il contorno o freddo. Aggiungiamo qualche foglia di basilico e gusta con del pane fresco.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi aggiungere dei capperi, se sono sotto sale ricorda di lavarli per bene altrimenti rendono troppo salato il contorno. Se dovesse avanzare il contorno, puoi conservare le patate e peperoni in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, riscalda prima di servire.