Queste pennette del bosco sono così saporite e delicate che conquisteranno tutti e si faranno amare anche dai più piccoli.
Ci sono dei primi piatti che nella loro semplicità riescono a cambiare in meglio una giornata, portando in tavola sia la giusta nota di colore che di gusto. Un esempio sono le pennette del bosco fatato. Un primo piatto ricco di ingredienti che insieme danno vita ad un tripudio di gusto al quale è davvero difficile resistere.
Buone come poche altre, arrivano a conquistare anche i più piccoli mettendo tutti d’accordo e consentendoti di realizzare un primo del quale andar fiera e che ti piacerà al punto da volerlo condividere anche con eventuali ospiti. Basta infatti servire il tutto nel modo corretto per ottenere un piatto che, tra le altre cose, risulta essere anche bello da vedere.
La ricetta delle pennette del bosco fatato
Questa ricetta è ricca di ingredienti davvero particolari e che insieme sapranno donare il buon umore a tavola. Uno di quei piatti che una volta sperimentati vorrai continuare a preparare e tutto perché forte del successo che avrai ottenuto fin dal primo assaggio.
Ti basta infatti mettere insieme gli ingredienti giusti per portare gli aromi e i colori del bosco nella tua tavola. Una scelta che ti ripagherà molto più di quanto immagini, sopratutto se servita subito dopo un antipasto a base di crostini con formaggio e funghi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pennette rigate
- 300 g di passata di pomodoro
- 400 g di funghi porcini
- 200 g di bacon
- 50 g di scalogno
- 40 g di panna liquida
- 40 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. parmigiano grattugiato
Preparazione
- Iniziamo la ricetta lavando i funghi con cura e tagliandoli a fettine sottili.
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle, cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione.
- Intanto, prendere una padella antiaderente e rosolare con poco olio il bacon tagliato a listarelle mettendolo da parte.
- Aggiungere nella stessa padella anche lo scalogno tritato e farlo imbiondire, aggiungendo poco dopo i funghi porcini per rosolare anch’essi per almeno 5 minuti.
- A questo punto, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere il tutto per una decina di minuti aggiungendo la pancetta solo verso fine cottura e mescolando di tanto in tanto in modo da non far attaccare gli ingredienti.
- Scolare la pasta per bene e aggiungerla alla padella aggiungendo anche la panna e mescolando con cura in modo da far amalgamare tra loro gli ingredienti.
- Aggiustare, se serve, con pepe e sale e servire con olio extra e una buona manciata di parmigiano.
Trucco da mamma
Questo primo piatto è ottimo anche senza la passata di pomodoro. In tal caso basta aumentare la quantità di panna liquida per mantenere il tutto cremoso al punti giusto.
Così facendo potrai contare sul primo che hai sempre desiderato di saper preparare e che potrai gustare tutte le volte che vuoi contando su un vero e proprio piatto da ristorante.