Penne alla Norcina: ecco la ricetta originale del primo piatto tipico umbro

Le penne alla Norcina sono un primo piatto tipico della cittadina di Norcia: scopriamo la ricetta originale da leccarsi i baffi. 

Un primo piatto tipico di Norcia in Umbria, una cittadina di montagna situata tra la Valnerina e i Monti Sibillini. Stiamo parlando delle penne alla Norcina, una ricetta che rispecchia pienamente l’anima di questo splendido e caratteristico luogo.

Esistono più versioni del piatto anche se la ricetta originale prevedeva l’utilizzo della ricotta fresca di pecora, anziché la panna da cucina, che nelle versioni più moderne è invece quella più utilizzata. Inoltre, l’ingrediente di base di questa ricetta è la salsiccia di maiale, altro prodotto tipico del territorio. 

Non a caso la norcineria nasce proprio a Norcia, città che vanta una tradizione culinaria di tutto rispetto ed in particolare è famosa per la lavorazione delle carni di maiale.

Infine, alcuni non lo mettono, ma il tocco finale della pasta alla Norcina prevede anche una spolverata di tartufo nero, altro prodotto tipico di questa ricca terra che offre dei prodotti genuini e di qualità. A tal proposito vi avevamo anche suggerito la ricetta della torta al testo umbra, una vera ghiottoneria se abbinata con affettati e formaggi. 

Noi consigliamo di preparare la Norcina con le penne ma potrete utilizzare anche delle mezze maniche. Ed ora non ci resta che provare la ricetta perfetta delle penne alla Norcina, un primo piatto godurioso e da leccarsi i baffi. Non potrete più farne a meno.

Gestione cookie