PENNE AL BAFFO: svelato il trucco per farle cremose al punto giusto

Se il vostro intento è quello di preparare un primo piatto fuori dal comune, diverso da ciò che siete soliti fare durante la settimana, state leggendo la ricetta giusta, perché oggi scopriremo come portare a tavola un piatto di penne ma non le solite penne, le penne al baffo super cremoso, scopriamo insieme tutti gli step di realizzare questo primo piatto da primato.

Quando si ha voglia di cambiare, vale soprattutto per la cucina, si preferisce un qualcosa che non si è mai fatto prima, che va sperimentato, e allora perché non dar vita ad un primo piatto la cui cremosità vi avvolgerà e non potrete più farne a meno? Un piatto di penne a prova di fame!

LEGGI ANCHE –> Scopri come fare la PASTA CON LE ZUCCHINE, cremosa, ma SENZA PANNA

PENNE AL BAFFO perfette

Pasta
(Adobestock photo)

Queste penne dalla consistenza vellutata, sono impreziosite da un binomio perfetto, quello di panna e pomodoro, immergiamoci subito in questa ricetta facilissima, pronta in pochissimi minuti.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: cinque minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di penne rigate
  • 300 g di panna fresca liquida
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 25 g di passata di pomodoro
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • qb. pepe nero

Preparazione:

  1. Come prima cosa iniziamo a tritare finemente il nostro prezzemolo fresco. Passiamo ora al prosciutto cotto, cerchiamo di tagliarlo a listarelle sottili. Mettiamo in un tegame abbondante acqua salata che ci servirà per cuocere le penne.
  2. Ora andiamo a comporre il nostro condimento: in una padella antiaderente versate un filo d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete il prosciutto a listarelle, accendete la fiamma e fatelo rosolare per qualche minuto, unite anche la panna, mescolate il tutto e poi aggiungete anche la dose di passata di pomodoro, a fiamma bassa lasciate cuocere per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo scolate la pasta bella al dente trasferitela nella padella antiaderente con il condimento, aggiustate sia di pepe che di sale. Aggiungete il prezzemolo fresco tritato finemente e servite queste penne strepitose caldissime e cremose, buon appetito!

LEGGI ANCHE –> PASTA alle 3P: panna, pomodoro e prosciutto cotto, il primo piatto che i bambini adoreranno

Trucco salva mamma:

È possibile arricchire il condimento scegliendo di aggiungere del parmigiano grattugiato, oppure del pesce, ad esempio dei calamari freschi tagliati a cubetti.

 

Gestione cookie