Le penne al baffo sono una ricetta tipica degli anni ’80, ma quanto sono buone? Ecco come si preparano secondo la tradizione.
Mai visto un primo piatto tanto appetitoso. Stiamo parlando delle penne al baffo, una tipica ricetta degli anni ’80 che ancora oggi fa scintille in cucina. Si prepara in pochissimo tempo ed è capace di mettere tutti d’accordo.
Perfetta per un pranzo in famiglia o se dobbiamo abbiamo ospiti improvvisi e dobbiamo mettere a tavola tante persone in pochi minuti, è la ricetta ideale. Le penne al baffo sono un primo piatto così sfizioso a cui non saprai dire di no.
Ecco la ricetta delle penne al baffo
C’è chi la chiama pasta panna, pomodoro e prosciutto, chi pasta alle 3P, noi qui la definiamo come penne al baffo. Un primo piatto degno di questo nome, perché il risultato è che vi farà letteralmente leccare i baffi.
Una ricetta ideale quando si ha fretta, che in pochi minuti vi garantirà un risultato strepitoso. Come tipo di pasta abbiamo preferito scegliere le penne rigate, ma volendo si può fare anche con le mezze maniche, i maccheroni o le farfalle.
Vero è che si tratta di uno di quei primi piatti, proprio come la pasta alla panna e pomodoro che alcuni definiscono alla marescialla, da tenere in considerazione per i nostri pranzi veloci. Non resta che provarla subito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 400 g di penne rigate
- 300 ml di panna
- 100 g di passata di pomodoro
- 100 g di prosciutto cotto a fettine
- 200 ml di panna da cucina
- q.b. olio evo
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione:
- Mettiamo a bollire una pentola d’acqua quando arriva all’ebollizione aggiungiamo il sale.
- Intanto in una padella mettiamo un filo d’olio.
- Tagliamo il prosciutto cotto a striscioline quindi aggiungiamolo nella padella e lasciamo scottare per pochi minuti.
- Aggiungiamo la panna e mescoliamo.
- Uniamo anche la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Regoliamo di sale e pepe.
- Tritiamo il prezzemolo e teniamolo da parte.
- Cuociamo la pasta, quando è cotta la scoliamo e la trasferiamo nel sugo. Mescoliamo bene. Quindi aggiungiamo una spolverata di prezzemolo fresco e serviamo.
Trucco da mamma:
Se piace, si può aggiungere anche una generosa spolverata di parmigiano.