Un paio di zucchine, della besciamella et voilà: il gioco è fatto! Ecco cosa preparo con questi semplici ingredienti: da leccarsi i baffi.
La stagione primaverile porta sulle nostre tavole ingredienti gustosissimi e particolarmente versatili ai fornelli. Di sicuro, protagoniste di questa stagione sono proprio loro: le zucchine. Deliziose in tutte le salse!
Questo speciale ortaggio è di fatti uno di quelli che possiamo utilizzare in cucina per preparare antipasti gustosi, primi e secondi piatti dal sapore unico! Con pochissimi ingredienti possiamo infatti portare in tavola piatti gustosissimi, proprio come quello che intendo farti preparare oggi!
Aggiungi la besciamella alle zucchine insieme a questi semplicissimi ingredienti ed il gioco è praticamente fatto: il tuo piatto in tavola sarà pronto da gustare!
Zucchine e besciamella per un piatto dal sapore strepitoso: non esiterai a fare il bis!
Cosa prepariamo quest’oggi con delle semplici zucchine? Il cambio di stagione ci fa venire voglia di portare in tavola piatti che siano super appetitosi, e di sicuro la parmigiana di zucchine è una di quelle preparazioni che conquista tutti in pochi assaggi. Cremosissima grazie alla besciamella e super saporita grazie a questi semplici ingredienti, questo delizioso piatto è in tavola un contorno che nessuno oserebbe mai lasciarsi scappare. Vediamo la ricetta completa.
Ricetta per 4/5 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 500g di Zucchine
- 500ml di Besciamella
- 250g di Provola affumicata o Scamorza
- Sale e Pepe q.b.
- Basilico q.b.
- 4 Cucchiai di parmigiano
- 250g di Prosciutto cotto
Preparazione
- Iniziamo prima di tutto dalla preparazione della besciamella. Quindi, aggiungiamo in un pentolino 50g di burro e lasciamolo sciogliere dolcemente. A questo, uniamo 50g di farina e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto che sia sodo ed omogeneo, che si stacca facilmente dalle pareti della pentola.
- A quel punto, stemperiamo con il latte, ne aggiungiamo a filo un po’ alla volta 500ml. Mescoliamo per ottenere una soluzione omogenea, insaporiamo con sale, pepe e lasciamo che raggiunga il bollore. Quando la besciamella sarà più soda, sarà allora pronta. Spostiamo il pentolino dal fuoco e lasciamo raffreddare.
- Nel frattempo, laviamo le zucchine, spuntiamone le estremità e le tagliamo in fette non troppo sottili. A questo punto, provvediamo ad assemblare la nostra parmigiana.
- Quindi, aggiungiamo sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, adagiamo un letto di zucchine e realizziamo il primo strato con prosciutto, provola, basilico, parmigiano, sale, pepe e copriamo con un altro strado di besciamella e zucchine fino a raggiungere la superficie, che copriamo con parmigiano, provola e besciamella.
- Passiamo alla cottura. Inforniamo la nostra parmigiana a 180° e lasciamola cuocere per circa 20 minuti. Se la superficie dovesse imbrunire troppo, potremo coprirla con un foglio di carta forno o alluminio. Una volta pronta, non ci resta che sfornare e portare in tavola: cedere ad un goloso assaggio sarà il minimo!
Trucco da mamma
Provate ad aggiungere anche della mortadella tra i vari strati, oppure dei pistacchi tostati!