Il patè di olive nere è un condimento perfetto da preparare se volete servire delle bruschette diverse, ecco la ricetta da seguire!
Il patè di olive nere è un condimento che non sempre si pensa di preparare a casa, di solito si acquista la banco del frigorifero del supermercato. Sarebbe utile invece sempre in frigo. Se immaginate che potete insaporire un semplice piatto di pasta caldo o freddo per non dimenticare di spalmare il patè su dei crostini, bruschette di pane o grissini. Inoltre il vantaggio della ricetta è la velocità e facilità nella preparazione, ecco come poterlo preparare a casa.
LEGGI ANCHE->Pesto alla trapanese: scopri la ricetta originale siciliana per condire la pasta al top
Patè di olive nere: il condimento che si prepara in pochi minuti
Questo condimento ha un sapore molto deciso che piacerà a molti. Provate a prepararlo anche voi a casa, bastano davvero pochi minuti e pochi ingredienti. Sono pochi i condimenti che si preparano in soli 5 minuti, quindi potete farlo anche prima di servire la cena.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 250 g di olive nere
- olio extra vergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- peperoncino fresco q.b.
- un pò di prezzemolo fresco
Preparazione:
- Lavare le olive nere sotto acqua corrente fredda e asciugatele per bene. Snocciolate e mettetele in una terrina. Lavate il prezzemolo dopo averlo pulito, asciugatelo, spezzettate e tenete da parte.
- Sbucciate i due spicchi di aglio. In un boccale mettete olive nere denocciolate, il prezzemolo, il peperoncino e i due spicchi si aglio, aggiungete man mano olio extra vergine di oliva e frullate.
- Fermatevi solo quando otterrete una consistenza cremosa. Il patè di olive è pronto per essere gustato.
LEGGI ANCHE->Pesto fatto in casa verde e saporito a lungo con tre semplici mosse segrete
Trucco salva mamma:
Se volete potete aggiungere delle acciughe e capperi e il sapore sarà ancora più deciso. Il patè di olive si conserva per 10 giorni in frigo all’interno di un contenitore ermetico, l’importante è coprire con dell’olio, come si da solitamente con il pesto.