Scopri come realizzare tre ricette economiche e davvero particolari grazie alle patate viola. Il risultato sarà semplicemente unico!
Le patate viola sono degli ortaggi davvero speciali e in grado di conquistare tutti grazie alla loro bellezza, ai colori particolari e, ovviamente, al sapore. Se sei alla ricerca di ricette economiche e speciali da realizzare, sono quindi la scelta ideale ed in grado di darti grandi soddisfazioni in cucina.
Il loro sapore delicato si sposa infatti con ingredienti di ogni tipo e consente di dar vita a ricette sempre nuove e decisamente particolari. Ricette che amerai gustare ed offrire sia alle persone che ami che ad ospiti con i quali desideri fare bella figura.
Ecco tre ricette economiche e speciali con le patate viola
Quando sei a corto di idee e la voglia di cucinare qualcosa di buono è davvero forte, puoi puntare tutto sulle patate viola. Il loro sapore, così come l’aspetto invitante, daranno sempre la giusta atmosfera ai tuoi piatti.
E ciò ti consentirà di fare bella figura a prescindere da quello che sceglierai di preparare. A tal proposito, oggi ti lasceremo ben tre idee golose dalle quali prendere spunto. Idee che una volta sperimentate vorrai riprovare più e più volte. Sopratutto perché a tavola conquisteranno tutti.
Le chips di patate viola
Queste chips sono davvero semplici da preparare e si rivelano la scelta perfetta sia per un antipasto tra amici che per un contorno da abbinare ai secondi che ami di più. In ogni caso, portarle a tavola donerà la giusta dose di colore a cui si aggiungerà anche tutto il sapore di questi ortaggi così originali. Il tutto per una ricetta sana e golosa che, tra le altre cose, fa anche bene. E tutto perché le patate viola sono davvero ricche di proprietà benefiche.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 800 g di patate viola
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo lavando e sbucciando le patate con cura.
- Affettarle in modo da ottenere delle fettine sottili. Cosa che puoi ottenere sia con una mandolina che con un coltello affilato.
- Versare le fette di patate viola in una ciotola piena di acqua e ghiaccio e lasciarle lì per almeno venti minuti. In questo modo, perderanno l’amido in eccesso.
- Trascorso il tempo, scolarle, asciugarle e infornarle in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti e fin quando non saranno ben dorate. Una ricetta perfetta da offrire anche come stuzzico insieme a degli ottimi toast in carrozza.
Trucco da mamma
Per rendere ancor più deciso il sapore di queste chips puoi ovviamente usare le spezie che ti piacciono di più. Il risultato sarà comunque buonissimo.
Il purè di patate viola è una delle ricette economiche più semplici e saporite
Un’altra ricetta di semplice realizzazione e che pur essendo economica risulta sempre particolarmente piacevole da gustare o da presentare per una cena diversa dal solito è quella del purè di patate viola. Con pochi e semplici ingredienti che di solito si hanno a casa è infatti possibile dar vita a qualcosa di unico e di davvero bello da vedere. Il risultato sarà infatti quello di un purè di colore viola e dal sapore delicato. Perfetto per essere abbinato ad un secondo piatto o per essere gustato da solo o su del pane appena tostato.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di patate viola
- 250 ml di latte intero
- 60 g di burro
- q.b. noce moscata
Preparazione
- Iniziamo lavando e sbucciando le patate per poi tagliarle a pezzi.
- Mettere sul fuoco abbondante acqua salata e far cuocere le patate in modo da ammorbidirle. In genere bastano 10 o al massimo 15 minuti.
- Quando le patate sono finalmente pronte (basta schiacciarne una con una forchetta per capirlo), scolarle e passarle nello schiacciapatate e versandole in un pentolino.
- Aggiungere il burro e la noce moscata, insaporire con il sale e mescolare in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Aggiungere il latte a filo abbassando la fiamma e senza mai smettere di mescolare e continuare a cuocere fin quando il purè non appare cremoso al punto giusto.
- Una volta pronto, servirlo ancora caldo, magari con del pane fatto in casa e ben tostato.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più saporito, puoi aggiungere del parmigiano verso la fine. Ciò donerà maggior sapidità al piatto e renderà il tuo purè ancor più piacevole da gustare.
La torta di patate viola e cioccolato
Terminiamo con un dolce che data la presenza delle patate sorprenderà davvero tutti per via della consistenza e del sapore infinitamente delicato. L’unione tra patate viola e cioccolato è infatti il top e rende questi ortaggi ancora più buoni. Bastano davvero pochi ingredienti per fare la magia e per incantare tutti con un dolce sicuramente difficile da trovare e da dimenticare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 100 g di cioccolato fondente
- 150 g di patate viola
- 1 uovo biologico
- 60 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- ½ bustina di lievito per dolci
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare lavando le patate viola e cuocendole in acqua ancora fredda e senza sale.
- Farle cuocere per pochissimi minuti e giusto il tempo di ammorbidirsi un minimo.
- Schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta e metterle da parte.
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando è pronto aggiungervi la crema di patate viola appena ottenuta.
- Fatto ciò, aggiungere l’uovo, lo zucchero, la farina e il lievito.
- Mescolare per bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Versare lo stesso in uno stampo da torta precedentemente imburrato e far cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
- Trascorso il tempo, sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare.
Trucco da mamma
Questo dolce si rivela ottimo anche spolverato di zucchero a velo o arricchito con della granella di pistacchi. Tutte varianti in grado di renderlo ogni volta un po’ diverso.