PATATINE SENZA PATATE, sono più buone di quelle confezionate e si preparano in 10 minuti

Queste patatine sono davvero più buone di quelle confezionate, fatte in casa, genuine, con soli 3 ingredienti, servendoci di un coppa pasta andremo a comporre delle patatine senza patate fantastiche e super croccanti.

Per preparare le patatine senza patate abbiamo bisogno di 3 ingredienti semplici: farina di ceci, olio extravergine d’oliva, acqua. Perfette per un aperitivo fatta in casa, da servire prima di cena agli ospiti, gustose da preparare, in soli 10 minuti.

LEGGI ANCHE –> Chips di cavolo nero: il contorno finger food che non ti aspetti

PATATINE SENZA PATATE, 3 ingredienti

Patatine di ceci
(Adobestock photo)

Se stavate cercando un’alternativa alle classiche patatine super fritte e caloriche confezionate state leggendo la ricetta giusta, ebbene sì, queste patatine hanno un gusto unico, nulla da invidiare a quelle comprate, leggere, cotte al forno, semplicemente deliziose.

L’ingrediente principale è la farina di ceci che ci permetterà di andare a comporre un composto che stenderemo su carta forno e lasceremo cuocere, poi, grazie all’aiuto di un coppa pasta andremo a formare le nostre patatine senza patate belle tonde.

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 400 ml acqua
  • 100 gr farina di ceci
  • 2 cucchiai olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  1. Facciamo bollire l’acqua in una pentola bella capiente, aggiungiamo la farina di ceci, mescoliamo bene fino ad ottenere un composto privo di grumi. Nel frattempo possiamo preparare una teglia rivestendola di carta forno dapprima bagnata e strizzata. Aggiungiamo ora al composto di ceci, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
  2. Versiamo il composto sulla teglia e livelliamolo uniformemente cosicché risulti estremamente sottile. Lasciamo cuocere in forno il composto a 200° per un quarto d’ora circa poi, tiriamo fuori la teglia, in tagliamo con un coppa pasta le nostre patatine e cuociamole ancora per altri 10 minuti. Le patatine senza patate sono pronte, lasciatele raffreddare e gustatele!

LEGGI ANCHE –> Come fare le chips di patate cacio e pepe perfette: sottili, croccanti e velocissime

Trucco salva mamma:

All’interno dell’impasto iniziale è possibile inserire qualsiasi spezia, il rosmarino si sposa benissimo. A fine cottura possiamo impreziosire e, guarnire le patatine senza patate con farina di ceci, con un pochino di sale grosso e ancora del rosmarino.

 

 

Gestione cookie