PATATE CON SPECK AL FORNO il contorno gustosissimo e versatile

Le patate con speck al forno sono davvero gustose, croccanti, facili e riscuoteranno gran successo a tavola. Basta poco per deliziare tutti.

Le patate sono definite da molti la regina della casa, grazie alla loro versatilità, non solo, si prestano a diverse cotture, al forno, in padella, fritte, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi è un contorno semplice ma allo stesso tempo gustoso, le patate con speck, si cuociono in forno e non richiede molto tempo nella preparazione. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

LEGGI ANCHE ->RISOTTO ALLA CARBONARA: variante facile, veloce e cremosa

PATATE CON SPECK AL FORNO la ricetta facile facile

patate speck forno
(Adobestock photo)

Accompagnate a questo contorno delle salsicce alla brace, la cotoletta di pollo, ma anche del pesce cotto in forno, potete spaziare come volete. Ecco la ricetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 600 g patate
  • 200 g di speck
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • un pò di burro
  • sale fino q.b.
  • un pò di prezzemolo

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare le patate sotto acqua corrente fredda. Sbollentatele in una pentola con acqua fredda salata e dopo 10 minuti, scolate, sbucciatele (seguite i trucchi per farlo in fretta e senza scottarsi).
  2. Tagliatele a fette e mettete un pò di burro in una pirofila e adagiate un primo strato di patate, distribuite lo speck tagliato a dadini, il parmigiano e ricoprite con altro strato di patate. Proseguite così fino a terminare con l’ultimo strato con le patate e parmigiano grattugiato, speck e prezzemolo lavato e sminuzzato.
  3. Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti e gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill, così saranno più croccanti.
  4. Sfornate e servite subito le vostre patate con lo speck, tutti ne andranno ghiotti.

LEGGI ANCHE ->SFOGLIA ALLA PARMIGIANA: con 3 ingredienti un antipasto super!

Trucco da mamma:

Se volete rendere ancora più gustoso questo contorno provate ad aggiungere del fiordilatte o della provola affumicata tra uno strato e l’altro di patate. Se dovessero avanzare le patate con lo speck potete conservare il tutto in un contenitore a chiusura ermetica e metterlo in frigo e consumare entro un giorno. Basterà riscaldare in forno per un pò e poi servite.

Gestione cookie