PATATE CON SCAMORZA contorno ricco, gustoso e versatile

Le patate con scamorza cotte al forno è una ricetta che non vi porterà via molto tempo, basta davvero poco per far felici tutti.

Le patate sono la regina della casa, versatili e perfette per ogni occasione. Si possono cucinare in modo diverso, bollite, al forno, fritte, al vapore e in padella. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è semplice, veloce e facilissima, la patate con la scamorza.

Potete accompagnare con qualsiasi tipo di secondo piatto a base di carne o di pesce, scopriamo come si preparano! Se non avete la scamorza o non la preferite va benissimo la provola o il fiordilatte purchè facciate sgocciolare per bene.

LEGGI ANCHE ->PATATE AL PARMIGIANO in padella: 3 passaggi, 10 minuti

PATATE CON SCAMORZA

patate con scamorza
(Adobestock photo)

Un contorno semplicissimo e veloce da preparare, pochissimi ingredienti per far felice tutti a tavola, godrete di un piatto particolare. Inoltre le patate sono buonissime e filanti, ecco la ricetta da seguire.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • 700 g patate
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 g di scamorza
  • un pò di burro
  • sale fino q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a sbucciare le patate, lavatele e tagliate a fette e trasferite in una pentola con acqua salata bollente per 10 minuti.
  2. Scolatele e adagiatele su un piatto, vi consigliamo di scolare con la schiumarola, così da non romperle.
  3. Mettete del burro in una pirofila e adagiate un primo strato di patate, distribuite la scamorza tagliata a dadini, il parmigiano e ricoprite con altro strato di patate.
  4. Proseguite così fino a terminare con l’ultimo strato con le patate e parmigiano.
  5. Infornate in forno caldo a 200° per 20 minuti e gli ultimi 5 minuti attivate la funzione grill.
  6. Sfornate e servite subito le vostre patate.

LEGGI ANCHE ->STICK DI PEPERONI CROCCANTI: solo 15 minuti di forno

Trucco da mamma:

Se volete rendere molto più gustoso questo contorno non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta apportando una modifica, basterà aggiungete dello speck tagliato a dadini e lo distribuirete tra uno strato e l’altro delle patate.

Gestione cookie