Oltre le patate al forno c’è di più: oggi le facciamo ripiene e filanti. Vedrai, farai un figurone a tavola e tutti ti chiederanno la ricetta!
Il contorno di patate che sia a casa o al ristorante non manca mai, anzi diciamo pure che sia quella zona di comfort per eccellenza per chi non mangia proprio di tutto e trova proprio nelle patate la sua ancora di salvataggio scartando così verdure e altre combinazioni alquanto misteriose.
Perché però ridurre le patate a un mero contorno quando possono diventare uno squisito secondo piatto? Con la ricetta delle patate ripiene, infatti, non solo porti in tavola una vera chicca, ma anche un secondo alternativo, di tutto rispetto e perfetto anche per una cena più formale con amici e parenti.
Patate ripiene: il secondo che non ti aspetti dal gusto esagerato
Queste patate ripiene presentano un ripieno bello ricco e sostanzioso con prosciutto, uova e formaggio. Sono una vera delizia!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 5 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Ingredienti:
- 6 patate
- 6 uova
- 150 grammi di prosciutto
- 1 cipolla
- 1 noce di burro
- Provola o caciotta q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre patate ripiene, prendi le patate, lavale, riponile su una teglia che avrai precedentemente foderato con della carta forno, coprile con un po’ di alluminio e falle cuocere per 35 minuti a 200 gradi.
- Nel frattempo, dopo aver mondato una cipolla, tritala anche finemente e realizza un soffritto con un po’ di burro e olio.
- Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungi anche il prosciutto e il basilico fresco.
- Adesso sforna le patate e pratica un foro al centro con un coltello, poi rimuovi con l’aiuto del cucchiaio la parte di patata fino a che questa non sarà cava quel tanto che basta per contenere il ripieno di cipolla, prosciutto e basilico.
- Una volta ripiene, rompi direttamente un uovo su ciascuna patata, regola di sale, aggiungi un po’ di provola o caciotta tagliata a listarelle precedentemente e inforna questa volta a 180 gradi per 30 minuti.
- Sfornale, falle raffreddare un po’ e le tue patate ripiene sono pronte!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue patate ripiene ancora più invitanti puoi sostituire il prosciutto con la mortadella o ancora puoi arricchire il soffritto con un po’ di concentrato di pomodoro per un gusto sopraffino.