Patate con pomodorini al forno: la ricetta che non puoi perderti

Le patate con pomodorini al forno sono un contorno versatile e di facilissima preparazione ma anche molto sfizioso: piacerà a tutti! Pronte a scoprire la ricetta?

Oggi prepariamo insieme un contorno un pò diverso dalle solite patate fritte o cotte al forno. Infatti sono patate cotte al forno, ma si aggiungono i pomodorini, rendono questo contorno ancor più sfizioso è particolare. Non solo, anche l’aggiunta delle erbe aromatiche rende tutto molto più buono e profumato.

Patate con pomodorini al forno
(Canva photo)

Potete accompagnare queste patate con un secondo più ricco come polpettone farcito o con delle salsicce alla brace o in padella o con del formaggio stagionato. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta perfetta.

Patate con pomodorini al forno

Una ricetta che potrebbe tornarvi utile quando desiderate le patate al forno ma non le classiche. Non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta. Inoltre se volete potete anche aggiungere dei funghi magari in un’altra occasione e servire di volta in volta un contorno diverso. Basta davvero un pò di fantasia per servire sempre pietanze diverse.

Patate con pomodorini al forno
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 8 patate medie
  • 15 pomodorini
  • q.b. origano
  • q.b. capperi
  • un pizzico di sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva

LEGGI ANCHE –> Melanzane al forno: light, gustose e filanti in 15 minuti 

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare le patate e non sbucciatele, tagliate a spicchi e sbollentatele in una pentola con acqua calda, dopo 5 minuti le togliete.
  2. Prendete una pirofila da forno, mettete della carta forno e adagiate le patate, senza sovrapporle molto. Poi condite con olio, sale, origano e chiudete la carta forno e fate cuocere a cartoccio a 190° per 20 minuti.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a metà, lavate i capperi, così da eliminare l’eccesso di sale e poi aggiungete alle patate e ultimate la cottura.
  4. Spegnete a cottura terminata e servite subito le patate con pomodorini.

LEGGI ANCHE –> Funghi champignon fritti di Benedetta Rossi: pronti in 5 minuti!

Trucco da mamma:

Non potete servire questo contorno senza accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è concessa. Se volete potete anche aggiungere delle olive nere denocciolate.

Gestione cookie