Super+croccanti+fuori+%F0%9F%8D%9F+morbidissime+dentro%3A+ti+svelo+il+segreto+per+patate+%F0%9F%A5%94++perfette%2C+mia+zia+lo+faceva+sempre%21
mammeincucinait
/ricetta/patate-perfette-croccanti/amp/

Super croccanti fuori 🍟 morbidissime dentro: ti svelo il segreto per patate 🥔 perfette, mia zia lo faceva sempre!

Per patate croccanti e morbide, perfette in tutto bisogna fare così: è il segreto di mia zia, te lo svelo immediatamente, vedrai che bontà!

Superbe, mai scontate, non stancano per nessuna ragione al mondo: le patate da sempre e per sempre appartengono alla cucina italiana e difficilmente vedranno un tramonto. Anzi, più ne abbiamo in casa e più ne prepariamo poiché molto versatili e in grado di accompagnare diverse pietanze. Ottime con la carne alla griglia o con un buon filetto di pesce al forno, sfiziose da riempire, ancor più golose se trasformate in purè!

Canva photo

Insomma, il proverbio che recita Chi mangia patate non muore mai non ha assolutamente torto, anzi, è pura verità! Tra le preparazioni più facili e spesso scelte per i pranzo e cena troviamo quella al forno. Si tagliano le patate a dadini, si condiscono con olio, spezie e si spediscono in forno nell’attesa che diventino croccanti e dorate. Tuttavia scommettiamo che non sempre il risultato finale sia quello sperato!

I bambini le adorano croccanti fuori e morbide dentro, in fondo anche noi adulti non possiamo resistere a questa doppia consistenza. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi la ricetta ideale e il segreto unico per ottenere patate al forno perfette e sfiziosissime!

Il segreto per ottenere patate al forno perfette, croccanti e morbide: vedrai che trucchetto!

Nonostante le patate possano piacere in diversi modi, la versione al forno conquista sempre tutti, anche i palati più esigenti. La doppia consistenza, croccante all’esterno e morbida all’interno concede al palato intense emozioni ed è impossibile negarlo: sono una bontà assurda! Eppure, può capitare che le patate in forno poi a cottura ultimata non risultino esattamente croccanti, anzi, solo morbide o al contrario eccessivamente secche. Come prepararle quindi alla perfezione? Scopriamo ricetta, dosi e trucchetti!

Canva photo

Ricetta per 5 persone

Tempi di preparazione: 35 minuti

Tempi di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 600 gr di patate a pasta gialla;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Come avrete potuto notare dagli ingredienti, non ne occorrono di particolari, tuttavia bisogna seguire attentamente i passaggi. Prima di ogni cosa, accendere il forno: impostiamolo ad una temperatura alta, circa 200° e impostiamo la modalità ventilata in modo che la cottura sia uniforme.
  2. Laviamo accuratamente le patate sotto un getto d’acqua fredda, eliminiamo qualsiasi residuo di terra. La ricetta prevede di lasciare la buccia poiché proprio nella pelle delle patate risiede molto sapore, ma se non l’amate potrete eliminarla.
  3. Tagliamole a dadini di circa 2 cm provando ad essere il più precisi possibile. Quest’operazione serve per ottenere una cottura omogenea evitando che alcuni cubetti rimangano crudi.
  4. Versiamo le patate tagliate in una ciotola e riempiamo quest’ultima di acqua molto fredda, lasciando a mollo per almeno 30 minuti. Questo passaggio è fondamentale per ottenere patate croccanti fuori e morbide dentro poiché andremo a liberarci dell’amido che non ci serve.
  5. Passato il tempo necessario scoliamo le patate e asciughiamole completamente. Versiamole in una ciotola e condiamole con sale, pepe, olio quanto basta e spezie a volontà.
  6. Evitiamo di ammassarle all’interno di una pirofila, piuttosto foderiamo una leccarda con carta da forno e distribuiamole uniformemente su di essa. Inforniamo e cuociamo per circa 20-25 minuti. Dovranno risultare ben cotte e dorate all’esterno.
  7. Sforniamole e lasciamole intiepidire. Le nostre patate al forno saranno quindi pronte da gustare, perfette alla vista e al palato!

Trucco da mamma:

Se volete ottenere patate ancora più croccanti, affettatele sottilmente con una mandolinata, seguendo poi gli stessi passaggi. Dopo la cottura avrete patatine croccantissime e friabile, come quelle classiche da bar!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago