Con le patate lesse si possono preparare tante ricette: ecco le focaccine farcite da cuocere in padella veloci e deliziose.
Cerchi un’idea per una cena sfiziosa magari a base di patate lesse? Ecco la ricetta sfiziosa che devi assolutamente provare: le focaccine di patate in padella sono farcite con prosciutto cotto e formaggio.
Ma volendo si possono preparare anche con altri ripieni come salame, verdure e così via. Noi abbiamo optato per un abbinamento classico ma nessuno ci vieterà di scegliere altro, ad esempio per finire qualcosa che abbiamo in frigorifero.
Una volta che avremo lessato le patate per preparare le focaccine ci vorrà davvero pochissimo. Si tratta dunque di un salvacena molto veloce se vi porterete avanti lessando magari prima le patate.
Ecco la ricetta delle focaccine di patate in padella
Se non avete mai preparato le focaccine di patate dovrete assolutamente provarle perché sono sfiziose e piaceranno a tutta la famiglia. Un’idea per una cena facile e veloce, ma perfette anche come antipasto o per un aperitivo se abbiamo ospiti.
Non si friggono e non si cuociono in forno ma vanno direttamente in padella, pochi minuti per lato, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio, e voilà la cena è servita. Fuori saranno morbide, con un’invitante crosticina dorata, e dentro filanti.
Sfiziose al punto giusto, queste focaccine di patate sono la versione mini, della focaccia di patate in padella. Non resta che provarle.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 600 g di patate lesse
- 1 uovo
- 60 g di parmigiano
- 60 g di farina 00
- q.b. formaggio a fette
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Preparazione
- Iniziamo dalle patate. Laviamole e cuociamole a vapore, dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi. Ci vorranno circa 25 minuti. E comunque saranno cotte quando i rebbi della forchetta affondano facilmente.
- Schiacciamo le patate con uno strumento apposito, quindi aggiungiamo un pizzico di sale, l’uovo, il parmigiano e la farina.
- Una volta che avremo formato un panetto lo schiacciamo prima con le mani e poi con un mattarello. Quindi aiutandoci con un coppapasta formiamo dei dischi.
- Farciamo metà dischetti e gli altri li utilizziamo come copertura.
- Aiutandoci con le mani sigilliamo i bordi.
- Ungiamo una padella e mettiamo a cuocere le focaccine per circa 5 minuti per ciascun lato a fiamma media.
Trucco da mamma:
Per lessare le patate si potrà anche utilizzare la classica pentola d’acqua. In tal caso non dovremo sbucciarle ma farlo solo a cottura ultimata.