Non ti puoi perdere questa ricetta facilissima e di una golosità pazzesca: patate, sì, ma in purgatorio, economiche e saporite
Un contorno a base di patate è sempre la scelta migliore quando vogliamo accontentare tutti. Questo ingrediente versatile e gustoso, semplice da cucinare ed economico, è di sicuro uno di quelli di cui non possiamo fare a meno. Avete mai assaggiato la versione al purgatorio? Non vi potete proprio perdere questa ricetta facilissima e dalla golosità pazzesca, ci ringrazierete!
Ideale anche per chi non ha troppa dimestichezza ai fornelli ma vuole comunque portare a tavola qualcosa di sfizioso con cui fare bella figura, si tratta di una preparazione veloce e da pochi euro che fa girare la testa con la sua bontà. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e il procedimento: da leccarsi i baffi!
Patate in purgatorio: la ricetta imperdibile, facilissima e gustosa
Preparatevi a rimanere sorpresi, perché non riuscirete a credere che un contorno così saporito si prepari con solo una manciata di ingredienti. A renderle così speciali è di sicuro il condimento, aromatico e irresistibile. Se siete pronti a iniziare possiamo metterci all’opera: pollo, carne, perfino pesce, saranno l’accompagnamento perfetto per ogni secondo!
Di seguito troverete la lista dell’occorrente e tutte le informazioni utili per preparare questo capolavoro.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti;
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 kilo di patate;
- Olio d’oliva quanto basta;
- 1 spicchio di aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 foglia di alloro;
- 1 o 2 rametti di rosmarino;
- Sale quanto basta.
Preparazione
1. Iniziamo lavando le patate e sbucciandole, quindi tagliamole a spicchi o pezzetti e sbollentiamole in acqua salata. Non dobbiamo cuocerle a lungo, giusto il tempo di ammorbidirle: fate una prova con la forchetta, quando riuscite a infilzarle senza problemi, scolatele, ma non buttate via l’acqua di cottura.
2. In un tegame o una padella rosolare in un filo d’olio l’aglio tritato, il rosmarino, il prezzemolo tritato e la foglia di alloro. Appena dorati andiamo ad unire le patate, lasciamo soffriggere un paio di minuti e allunghiamo con un mestolo dell’acqua in cui le abbiamo bollite.
3. Lasciamo cuocere il tempo necessario e, quando serve, aggiungiamo altra acqua. Quando saranno ben dorate, croccanti fuori e tenere dentro, assorbiamo il sugo in eccesso e condiamo con sale a nostro gusto. Favolose!
Trucco da mamma: fate in modo che l’acqua in cui avete bollito le patate resti sempre calda, gli sbalzi di temperatura rischiano di spappolarle una volta in padella.