Il contorno che nessuno si aspetta, le patate impacchiuse calabresi sono irresistibili, buone e semplici da preparare, ecco come.
Hai mai sentito parlare delle patate impacchiuse? Si tratta di una ricetta tipica calabrese, un contorno molto versatile che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà in pochissimi e semplicissimi step.
La cottura delle patate avviene in padella in umido, così le patate risulteranno molto morbide all’interno, ma avranno una crosticina croccante e irresistibile, ti verrà subito l’acquolina in bocca. Cosa aspetti? Leggi subito la ricetta!
Patate impacchiuse: il contorno che farà venire l’acquolina in bocca a tutti
Le patate impacchiuse sono un contorno calabrese, ormai conosciuto in tutta Italia, sono davvero irresistibili, non ti porterà via molto tempo, pochissimi e semplicissimi step da seguire. Hanno un aspetto molto invitante, impossibile resistere a tale bontà, inoltre sono molto versatili. Puoi accompagnare qualsiasi secondo dalla carne al pesce piuttosto che con formaggi, uova, salumi affettati.
Anche chi non adora la cipolla non resisterà alla tentazione, sarà stregato da tanta bontà, farà sicuramente il bis. Inoltre potresti preparare questo contorno come sfizioso antipasto, magari quando organizzi una cena con amici e parenti. Non perderti quest’altra ricetta delle patate fritte come quelle del Mc Donald.
Scopriamo quindi come preparare le patate impacchiuse calabresi.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 Kg di patate
- 2 cipolle rosse di tropea
- 70 g di olio extra vergine di oliva
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare le patate sbucciate e poi tagliamo a fettine sottilissime, facciamo in modo che abbiamo lo stesso spessore così la cottura sarà omogenea.
- Sbucciamo le cipolle e affettiamole, ecco come fare per non piangere, segui il trucco!
- Prendiamo un tegame e mettiamo l’olio extra vergine e adagiamo le patate e aggiungiamo il sale, copriamo con il coperchio e facciamo cuocere per 8 minuti, senza mai mescolare o smuovere il tegame. Solo così eviti che si possano rompere.
- Uniamo le cipolle e continuiamo la cottura per altri 15 minuti, la fiamma deve essere media. Delicatamente scuotiamo un po’ le patate e poi spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Trucco da mamma:
Le patate impacchiuse si possono conservare per un paio di giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo, poi riscalda prima di servire. Puoi utilizzare le patate a pasta gialla e se vuoi dare un sapore un po’ diverso, aggiungi del rosmarino.