PATATE E FUNGHI IN PADELLA: una ricetta semplice e versatile

Le patate e funghi in padella è una ricetta semplice, gustosa e perfetta in ogni occasione. Seguita i nostri consigli e il successo è garantito.

Talvolta siamo alla ricerca di ricette gustose e invitanti che possano piacere a tutti e che si adattino a diversi secondi piatti.

La ricetta che vogliamo proporvi oggi funghi e patate in padella un contorno non solo  classico, ma anche versatile, potete accompagnare qualsiasi secondo piatto. Si prepara in padella questo contorno perfetto in questa stagione autunnale, visto che non richiede molto tempo, potete prepararlo anche quando rientrate tardi a casa.

La preparazione è veloce, solo la cottura richiede 30 minuti, ma tra una cosa e l’altra riuscirete a servire la cena.

LEGGI ANCHE -> PATATE CON SCAMORZA contorno ricco, gustoso e versatile

PATATE E FUNGHI IN PADELLA

Un contorno semplicissimo, pochissimi ingredienti per far felice tutti a tavola. Potete scegliere i funghi champignon, porcini o pleurotus a voi la scelta in base ai vostri gusti. Seguite la nostra ricetta e quando vorrete potete prepararla anche voi a casa.

Patate e funghi
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 700 g di patate
  • 300 g funghi surgelati
  • 1 spicchio di aglio
  • un pò di rosmarino
  • un pò di pepe nero
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito a sbucciare le patate e lavatele sotto acqua corrente fredda, tagliate a spicchi e mettetele in una pentola con acqua bollente, fate cuocere per 7 minuti. Scolatele con la schiumarola e mettete da parte.
  2. In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio e fate rosolare, unite le patate per 15 minuti, condite con rosmarino, pepe nero e sale fino
  3. Aggiungete i funghi ancora congelati e fate cuocere a fiamma media, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura per altri 8-10 minuti.
  4.  Spegnete e servite subito, ancora caldo.

LEGGI ANCHE -> PISELLI E CAROTE il contorno semplice e delizioso perfetto per ogni occasione

Trucco da mamma:

Il contorno si può conservare in frigo per un massimo di un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.

Se non avete i funghi congelati, ma quelli secchi, ricordate di lasciarli in ammollo in acqua per un pò prima di cucinarli.

Gestione cookie