PATATE AL FORNO: scopri la cottura perfetta

Le patate al forno sono uno dei contorni più classici per accompagnare arrosti di carne ma anche di pesce: ecco la cottura perfetta.

Croccanti fuori e morbide dentro. Come fare delle patate al forno perfette? Un contorno ideale da servire per Natale ideale per accompagnare gli arrosti di carne più succulenti ma anche di pesce.

Per prepararle servono pochi ingredienti a parte le patate, olio evo, sale, aglio, rosmarino e del pepe se piace. Ma è facoltativo. Il segreto però sta nella cottura. Per ottenerle gustose dobbiamo cuocerle in un certo modo: ecco come.

LEGGI ANCHE –> CIPOLLINE IN AGRODOLCE facili e saporite perfette per Natale

Ecco la cottura perfetta delle patate in forno

Quando si prepara un arrosto di carne spesso il contorno più utilizzato sono le patate al forno, una bontà che si sposa praticamente con tutte le ricette. Per prepararle però dobbiamo conoscere alcuni trucchi.

patate forno cottura perfetta
Canva photo

Tutto sta nel saperle cuocere. Tanti le mettono in ammollo per fargli perdere l’amido, ma possiamo anche evitare questo passaggio. Scopriamo tutti gli step per preparare patate al forno perfette.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 1 chilo di patate
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. rosmarino
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione:

  1. Laviamo le patate sotto l’acqua corrente quindi le peliamo con un pelapatate. Facciamole a spicchi più o meno tutti della stessa dimensione.
  2. In una ciotola mescoliamo le patate con olio, sale, rosmarino, aglio e pepe. Poi le trasferiamo in una teglia ricoperta di carta da forno. Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua.
  3. Inforniamo nel forno statico a 200°C. Nella parte media del forno per circa 30 minuti.
  4. Apriamo il forno e controlliamo la cottura, poi le giriamo e le bagniamo un po’ con il liquido di cottura, quindi aggiungiamo un po’ di olio evo sopra e le rimettiamo in forno alzando la temperatura a 220°C. Mettendole nella parte superiore del forno per circa 10 minuti.
  5. Mescoliamo un po’ le patate quindi azioniamo il grill per 5 minuti in modo da farle croccanti.

LEGGI ANCHE –> CAVOLFIORE IN BESCIAMELLA: contorno perfetto per le festività natalizie

Trucco da mamma:

Il tempo di cottura è variabile in base alla grandezza degli spicchi delle patate. Se i pezzi di patata sono piccoli ci metteranno meno a cuocere, al contrario più i pezzi sono grossi e più tempo impiegano. Ecco perché sui tempi della cottura è meglio regolarsi ad occhio in base alla grandezza delle patate e al taglio che preferite.

Gestione cookie