Stanca dei soliti contorni? Oggi abbiamo pensato a queste speciali patate, non sono le solite, il pranzo del 25 sarà impeccabile. Prova la ricetta e vedrai che successo.
Le patate piacciono a tutti, grandi e piccini, ma come si può resistere a tanta bontà. Sono versatili, si adattano a qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, ma anche con i formaggi sono perfette. Però oggi abbiamo pensato di proporti le patate dolci, sono molto buone e salutari.
Si tratta della patata dolce americana, che viene anche chiamata batata, non è altro che una radice tuberosa che apporta tantissime vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Le patate dolci, cotte al forno sono a dir poco particolari, hanno una polpa arancione – giallo, il sapore è zuccherino. Vediamo insieme come cucinarle alla perfezione.
Patate dolci al forno: la ricetta veloce e gustosa
Le patate dolci sono a dir poco squisite, se non le hai mai preparate è il momento perfetto per cucinarle. Non appena le servirai in tavola finiranno in un battibaleno, tutti saranno attratti, farai venire l’acquolina in bocca a tutti, sarà un gran successo.
Le preparai in men che non si dica, per renderle più gustose, aggiungiamo le spezie. Il segreto per un risultato impeccabile è tagliare le patate della stessa dimensione in modo da favorire una cottura uniforme.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 1 kg di patate dolci americane
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. rosmarino
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a lavare le patate, poi sbucciamole, ma si può anche lasciare la buccia. Tagliamole a metà e poi a stick, mi raccomando dello stesso spessore, solo così la cottura sarà omogenea.
- Mettiamole su una leccarda da forno, ricoperta di carta forno, distribuiamo il rosmarino e sale. Irroriamo con olio extra vergine di oliva, in modo uniforme.
- Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 200° per 25 minuti. Giriamo di tanto in tanto, poi spegniamo e serviamo nei piatti. Puoi impostare la funzione grill gli ultimi minuti.
Trucco da mamma:
Le patate dolci si possono servire con salse particolari come maionese, ketchup, senape o yogurt. Si consiglia di gustare subito perché se si dovessero raffreddare non saranno belle e croccanti. Le patate si possono anche tagliare a spicchi.