Un contorno aromatico e saporito: patate alla contadinotta, le prepari in 10 minuti, una vera prelibatezza, da provare assolutamente!
Il contorno è importante a tavola, poiché completa il nostro pranzo o la nostra cena. Ovviamente, siamo sempre alla ricerca di piatti che siano semplici e non troppo costosi, ma che, allo stesso tempo, riescano a conquistare col loro gusto unico. Prova allora la ricetta delle patate alla contadinotta: pronte in 10 minuti, una vera prelibatezza, non ne avrai mai abbastanza.
Le patate, soprattutto se preparate in maniera gustosa, sono la soluzione perfetta per accompagnare ogni pasto sfizioso. Chiaramente è meglio non abusarne, visto che comunque a livello di zuccheri e carboidrati si possono quasi equiparare alla pasta. Per questo motivo è consigliabile di non mischiare mai patate e pasta, o pasta e pane, o pane e patate. In questo caso però la ricetta che vi proponiamo sarà di sicuro di vostro gradimento, soprattutto per i bambini!
Sono perfette per grandi e piccini e puoi accompagnarle a qualsiasi secondo per la loro delicatezza e semplicità. Anche chi non è troppo portato per i fornelli potrà cimentarsi nella preparazione di questa ricetta, perché conta pochissimi ingredienti e giusto una manciata di minuti, niente di troppo complicato!
Il contorno facile e saporito: patate alla contadinotta, bastano 10 minuti
Uno dei punti di forza di questa pietanza, oltre alla sua facilità di esecuzione, è sicuramente anche il costo ridotto. Non temete, però, di andare a perdere in termini di gusto, poiché vi accorgerete al primo assaggio che queste patate sono una squisitezza. Mettiamoci subito all’opera e vediamo nello specifico cosa ci occorre e come procedere.
Andiamo a vedere tutto l’occorrente e quali sono i passaggi per realizzare questa delizia senza rivali.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti:
- mezzo chilo di patate;
- 80 grammi di pancetta (a fettine o cubetti);
- olio d’oliva quanto basta;
- sale e pepe quanto basta;
- cipolla tritata quanto basta;
- spezie a piacere.
Preparazione
- Per cominciare occorre lavare per bene le nostre patate e andare a sbucciarle. Procederemo quindi a tagliarle a spicchi o a pezzetti, come preferiamo e teniamole un attimo da parte. Nel frattempo prepariamo una padella capiente e antiaderente dai bordi alti, all’interno della quale doreremo la cipolla tritata con l’olio d’oliva. Uniremo quindi la pancetta e lasceremo soffriggere il tempo necessario.
- Andiamo adesso ad aggiungere anche le patate e insaporiamo con sale, pepe e le spezie che abbiamo scelto. Teniamo sempre la fiamma molto bassa e copriamo la padella con un apposito coperchio. Lasciamo andare la cottura fino a quando le patate non si saranno ammorbidite, avendo cura di dare una mescolata di tanto in tanto.
- Quando le nostre patate saranno croccanti fuori e tenere dentro possiamo spegnere la fiamma, aggiustare il sale all’occorrenza e impiattare: saporite, sfiziose e aromatiche, potremo servirle insieme a qualsiasi secondo per rendere il nostro pranzo o la nostra cena davvero insuperabili!
Trucco da mamma: puoi sostituire la pancetta con dello speck o anche con del prosciutto crudo, se preferisci.