PATATE ALLA CONTADINA con soli 3 ingredienti: così devi ancora provarle, sono facilissime e squisite

Le patate sono una pietanza davvero irresistibile, che ne dite di prepararle in un modo davvero saporito? Oggi scopriremo come si realizzano le patate alla contadina, ci serviranno soltanto 3 ingredienti.

Si tratta di una preparazione estremamente facile e gustosa, dal sapore unico, da abbinare a moltissimi altri piatti di carne e di pesce, anche da mangiare da sole come stuzzichino per un aperitivo fatto in casa.

LEGGI ANCHE –> GNOCCHI confezionati IN PADELLA, più buoni delle patate al forno, in 5 minuti!

PATATE ALLA CONTADINA super saporite

PATATE ALLA CONTADINA
(Canva photo)

Basta avere un tantino di pazienza nell’attendere il tempo di cottura delle patate che tra l’altro possono essere anche preparate anticipatamente e poi riscaldate o gustate fredde, meravigliose allo stesso modo. Quello di cui abbiamo bisogno sono ovviamente le patate, della pancetta, della mozzarella, sale olio Evo e rosmarino.

Andiamo a realizzare insieme questo contorno coi fiocchi, le preparerete sempre così.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 6 patate
  • 150 g di pancetta dolce
  • 200 g mozzarella fresca
  • q.b. rosmarino
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  1. Come prima cosa laviamo con cura e asciughiamo le patate, questa operazione è molto importante per rimuovere qualsiasi tipo di residuo di terra, soprattutto se abbiamo acquistato le patate dal nostro contadino di fiducia.
  2. Ora possiamo sbucciarle, lavarle nuovamente sotto acqua corrente e asciugarle. A questo punto possiamo tagliarle a spicchi e disporle su una teglia rivestita di carta forno, aggiungete sopra le patate un filo di olio extravergine d’oliva, sale, e infornate le patate a 180° per almeno 35 minuti.
  3. Ora potete tirarle fuori e aggiungere la pancetta, fatele cuocere altri 10 minuti, poi tiratele fuori ancora e aggiungete la mozzarella tagliata a pezzi cospargendola uniformemente, allungate la cottura di altri 5 minuti.
  4. Aggiungete anche il rosmarino. Otterrete delle patate croccanti e filanti al contempo dal sapore unico soprattutto perché impreziosite da degli ingredienti davvero speciali.

 LEGGI ANCHE –> PATATINE SENZA PATATE, sono più buone di quelle confezionate e si preparano in 10 minuti

Trucco salva mamma:

Le patate si possono fare in mille modi, sono un alimento davvero versatile, se non amate il rosmarino potete aggiungere dell’origano, al posto della mozzarella utilizzare della provola per una versione più ricca e saporita e, al posto della pancetta del prosciutto crudo spezzettato oppure omettere questo ingrediente. Provate questa ricetta anche con le patate dolci americane.

 

Gestione cookie