Dario Bressanini, celebre chimico nonché divulgatore scientifico, ci regala una ricetta scientifica per preparare le patate al forno perfette.
La pasticceria è chimica, e questo lo sa ogni appassionata del settore, ma la definizione si potrebbe allargare senza troppe difficoltà all’intero mondo della cucina.
Ne è prova schiacciante Dario Bressanini, l’amichevole chimico di quartiere, come ama definirsi, autore di diversi volumi in cui spiega come approcciare ingredienti e preparazioni secondo fondamenti propri del mondo della scienza.
Come calcolare il tempo di cottura delle castagne nel microonde? Come selezionare il tipo di carne in base alla preparazione che si pensa di attuare? La scienza ce lo può dire e Dario Bressanini si è fatto tramite di tutte queste informazioni.
Tra le molte ricette proposte nei suoi libri oggi volgiamo illustrarvi una delle più famose: le patate scientifiche. Si tratta di una ricetta che mira a garantire la realizzazione delle perfette patate al forno, quelle croccanti fuori e morbide dentro. Alla sua base, ovviamente, motivazione super scientifiche.