Hai mai provato la pastiera salata? Ti assicuro che te ne innamorerai subito, il suo irresistibile sapore conquista sempre tutti.
Mancano pochi giorni a Pasqua, in moltissimi amano preparare la pastiera napoletana in questo periodo, conosci anche la versione salata? È davvero squisita ed invitante, puoi servirla come antipasto o come secondo piatto, farà impazzire grandi e piccoli.
La ricetta è molto semplice, possono infatti prepararla con facilità anche coloro che non hanno molte doti in cucina. Basta seguire il procedimento per un risultato buono da impazzire, i tuoi commensali non riusciranno più a smettere di mangiarla.
La versione salata della pastiera è davvero squisita, ti conquisterà infatti al primo assaggio. Preparala nel periodo pasquale e vedrai che farai un figurone, andrà subito a ruba quando la porterai in tavola.
Pastiera napoletana, anche la versione salata è buona da leccarsi i baffi
Enrica Panariello sul suo profilo Instagram @chiarapassion ha condiviso la sua ricetta della pastiera salata. Provala anche tu perché è una vera squisitezza, anche i tuoi ospiti la adoreranno.
Ricetta per 10 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 40 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 1 uovo grande
- 120 gr di burro
- 40 gr di zucchero
- la punta di cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- ½ cucchiaino di sale
- 200 gr di grano cotto
- 50 ml di latte
- 10 gr di burro
- 1 pizzico di sale
- 250 gr di ricotta di pecora
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
- 1 uovo grande
- sale e pepe q.b.
- 100 gr di provolone
- 80 gr di salame
- 1 pizzico di cannella (facoltativo)
Preparazione:
- Per iniziare versa la farina e il burro tagliato a dadini nella planetaria con frusta piatta e impasta a velocità media per ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi l’uovo, il sale, il lievito e lo zucchero poi continua ad impastare a media velocità fin quando non avrai ottenuto un impasto morbido e omogeneo. Forma quindi un panetto e coprilo con la pellicola trasparente, dopodiché fallo riposare in frigo per 40 minuti.
- Intanto prepara la crema di grano facendo cuocere per circa 10 minuti il grano cotto con il latte, un pizzico di sale e il burro. Mescola spesso per evitare che si attacchi, dovrai ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
- In una scodella lavora con una frusta a mano la ricotta per ottenere un composto senza grumi e morbido. A questo unisci un pizzico di sale, l’uovo, il parmigiano e il pecorino grattugiati e mescola bene.
- Alla ricotta incorpora poi la crema di grano fredda, il provolone tagliato a cubetti, il salame tagliato a cubetti, una macinata di pepe nero e mescola per far amalgamare tutti gli ingredienti.
- Riprendi il panetto dal frigo, stendine 3/4 e fodera uno stampo per pastiera imburrato e infarinato. Versa poi il ripieno di ricotta e grano e aggiungi sopra le strisce realizzate con la frolla rimasta.
- Cuoci la pastiera salata in forno preriscaldato e ventilato a 180 gradi per 30 minuti nella parte bassa del forno. Spostala poi nella parte centrale e fai cuocere per altri 10-15 minuti, dovrà risultare ben dorata.
Trucco da mamma:
Se non hai la planetaria e impasti a mano utilizza burro a temperatura ambiente, in questo modo lavorarlo sarà molto più semplice. Se la pastiera avanza puoi conservarla per un giorno a temperatura ambiente, in frigo invece si mantiene perfettamente per 3-4 giorni.