La pastiera al cacao altro non è che una rivisitazione del famosissimo dolce di Pasqua. Ecco la nostra ricetta.
Chi dice Pasqua dice pastiera, c’è poco da fare. Sappiamo che questo dolce è stato riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale campano, ma in realtà è diffuso ormai in tutta Italia.
Questo dolce è un torta di pasta frolla farcita con un impasto a base di ricotta, zucchero, uova e grano bollito nel latte, ricoperto di 7 listarelle.
Su queste sono state raccontate diverse leggende. Una raccontava che tutto fosse partito dalla sirena “dormiente” nel Golfo di Napoli, che ogni primavera riemergeva per salutare la popolazione.
La popolazione, per ringraziarla per il suo canto, le regalò farina, ricotta, uova, grano, acqua di fiori d’arancio, spezie, vaniglia e zucchero.
Gli ingredienti, mescolati insieme, formavano appunto la pastiera ed erano 7, proprio come le strisce che ricoprono oggi il dolce.
Secondo un’altra, invece, un tempo sulle spiagge di Mergellina le mogli dei pescatori portarono sette ceste con ricotta, frutta candita, grano, farina, burro, uova e fiori d’arancio come offerte per il “Mare”.
Il loro fine ultimo era far tornare i propri mariti a terra sani e salvi. Ma il mattino seguente, quando le donne tornarono in spiaggia per accogliere i mariti, si resero conto che i flutti d’acqua avevano mischiato tutti gli ingredienti e che in una cesta era comparsa quella che noi oggi conosciamo come pastiera.
Qual è la verità? Ad oggi non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai, ma quello che è certo è che nel frattempo sono state create tantissime varianti di questo celebre dolce.
Una di queste è la pastiera al cacao. Come si prepara? Te lo diciamo noi.
Pastiera al cacao
Vi sveliamo subito un segreto: come nella migliore tradizione della pastiera napoletana, dovreste preparare la pastiera al cacao in anticipo.
Quando prepararla? Anche un paio di giorni prima, in modo che possa riposare e sprigionare al meglio il suo sapore una volta che gli ingredienti hanno sedimentato.
Se poi vuoi provare la ricetta della pastiera di riso perfetta, senza grano cotto, te la diciamo noi.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 235 g di farina 00
- 15 g di cacao in polvere
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 40 g di tuorli
- q.b. scorza d’arancia
- 160 g di ricotta
- 2 uova + 1 tuorlo
- 80 g di latte intero
- 130 g di zucchero
- 150 g di grano precotto
- 1/2 fialetta di aroma arancia
- 1 cucchiaio di scorza di limone
- 1 cucchiaino di burro
- 40 g di cedro candito
- 40 g di gocce di cioccolato
Preparazione
- Per prima cosa, misceliamo farina e cacao e versiamoli su una spianatoia a fontana. Al centro inseriamo lo zucchero a velo. Creiamo poi un altro cratere e nel mezzo inseriamo il burro morbido tagliato a pezzettini e i tuorli con la scorza di arancia, amalgamiamoli insieme e poi incorporiamo la farina, finchè l’impasto risulterà omogeneo. Creiamo così il panetto, schiacciamolo bene ed avvolgiamolo nella pellicola, lasciandolo in frigo.
- Intanto in una casseruola scaldiamo il grano precotto per pastiera con il latte, il burro e la scorza di limone, cuocendo finchè il latte sarà assorbito dal grano. Lasciamo freddare il tutto.
- In una ciotola capiente lavoriamo la ricotta, lo zucchero, le uova e la mezza fiala di aroma di arancia, inseriamo il grano raffreddato e amalgamiamo con cedro candito tagliato a piccoli pezzi e gocce di cioccolato.
- Facciamo scaldare il forno a 180°C. Estraiamo poi la frolla dal frigorifero e stendiamola con il mattarello.
- Rivestiamo uno stampo del diametro di 20 cm imburrato e infarinato leggermente, bucherelliamo bene il fondo e i bordi con una forchetta rimuovendo la pasta in eccesso.
- Versiamo all’interno l’impasto di uova ricotta e grano e poi utilizziamo la frolla al cacao rimasta per creare delle losanghe decorative da crostata.
- Inforniamo per 20 minuti nella parte bassa del forno e poi facciamo proseguire la cottura per altri 20 minuti a media altezza. Sforniamo e lasciamo freddare completamente a temperatura ambiente. Poi mettiamo in frigorifero per raffreddare ulteriormente prima di sformare dallo stampo. A questo punto dovremo solo aggiungere un po’ di zucchero a velo e poi il nostro dolce sarà pronto per essere servito.
Trucco da mamma
Il trucco per rendere la pastiera ancora più buona è utilizzare della ricotta fresca dal banco, non quella confezionata, perchè contiene meno acqua e in cottura non bagnerà la base del dolce.