Un primo piatto elaborato e nutriente che accontenterà davvero tutti: è il pasticcio di patate al ragù perfetto per Natale, per le feste o la domenica.
Una pietanza completa che durante le festività natalizie diventa un primo piatto sostanzioso, ideale da servire anche la domenica. Il pasticcio di patate al ragù è sostanzioso e sicuramente non adatto per chi è a dieta.
Una ricetta semplice da preparare anche se richiede un po’ di tempo, perlomeno nella preparazione del ragù di carne, che però potrete sempre anticiparvi. Non solo, qui troverete una versione più veloce per farlo.
LEGGI ANCHE –> PACCHERI CON VONGOLE il primo piatto per la vigilia di Natale
Ecco il pasticcio di patate al ragù
Tra le ricette più sostanziose e nutrienti che si possono preparare in vista delle festività natalizie troviamo sicuramente i primi piatti a base di ragù di carne proprio come il pasticcio di patate.
Per realizzare il pasticcio di patate al ragù quindi dovrete prima fare il sugo, poi lessare le patate e infine assemblare il tutto e mettere in forno. Una ricetta squisita se amate le patate e si vi piacciono i piatti carichi e nutrienti a base rossa. Scopriamo allora la preparazione passo passo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1ora e 25 minuti
Ingredienti:
- 1 chilo di patate
- 1 uovo
- 400 g di carne di vitello macinata
- 1 salsiccia
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- mezzo bicchiere di vino
-
50 g parmigiano
-
q.b. sale
-
q.b. burro
-
q.b. olio evo
- q.b. pangrattato
Preparazione:
- Tritiamo la cipolla e mettiamola in padella con un giro d’olio. Lasciamola stufare quindi uniamo la carne e la salsiccia. Facciamo cuocere per 8-10 minuti e sfumiamo con il vino.
- Una volta evaporato mettiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per altri 45 minuti. Regoliamo di sale.
- Nel frattempo mettiamo a bollire le patate e le facciamo andare per circa 40 minuti. Poi con questo trucco le sbucciamo.
- Poi le schiacciamo e le mettiamo in una ciotola con l’uovo, il parmigiano, sale e mescoliamo.
- Imburriamo leggermente una pirofila quindi cospargiamo del pangrattato. Poi mettiamo uno strato di patate e uno strato di sugo, quindi ancora le patate. Cospargiamo ancora un po’ di pangrattato, qualche ciuffetto di burro e inforniamo a 180°C per 25 minuti. Negli ultimi 5 azioniamo il grill per formare la crosticina.
LEGGI ANCHE –> CRESPELLE RADICCHIO E NOCI: primo piatto natalizio ideale anche per vegetariani
Trucco da mamma:
Se avete un ragù già pronto potrete tranquillamente utilizzarlo al posto di questo veloce.