Hai mai provato i pasteis de nata? Questi dolcetti sono parte integrante della tradizione culinaria portoghese e stanno conquistando gli utenti della rete grazie alla loro dolcezza. Devi provarli!
I pasteis de nata sono dei dolcetti tipici della tradizione portoghese che stanno rapidamente facendo il giro della rete. Grazie alla loro dolcezza sono riusciti a conquistare gli utenti del web, sia quelli che hanno avuto modo di poter viaggiare a Lisbona e provarli di persona ma anche chi non ha ancora avuto modo di poterci andare, immaginando la dolcezza e il calore del sole di quelle terre.
Per prepararle è davvero facilissimo e non occorre possedere chissà che abilità nel mondo della pasticceria, in quanto grazie ad alcune accortezze prepararle sarà un gioco da ragazzi. Pochi e semplici ingredienti che uniti insieme sono in grado di dare vita ad una vera e propria magia.
La ricetta dei pasteis de nata è facilissima e ti consigliamo di mangiarli belli caldi, anche se dobbiamo ammettere che anche da freddi hanno il loro perché.
La ricetta dei pasteis de nata sta conquistando il web: questi dolcetti sono deliziosi!
La ricetta dei pasteis de nata, pensate un po’, ha origine dai monaci portoghesi che iniziarono a preparare questi dolcetti per mantenersi. Il loro gusto inteso e il loro sapore hanno però conquistando tutto il Portogallo diventando in poco tempo uno dei simboli della nazione ed oggi infatti è il dolce tipico del posto. Quasi paragonabile, per avere un riferimento, alle sfogliatelle napoletane.
La versione che ti proponiamo oggi è leggermente semplificata, proponendo una pasta sfoglia tradizionale mentre quella della ricetta originale è più ricca e leggermente più complessa da preparare, ma il risultato è ugualmente soddisfacente in quanto l’inteso aroma di questo dolce ti conquisterà prima ancora di poterlo assaporare.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 300 ml di latte
- 200 grammi di zucchero
- 150 ml di acqua
- 15 grammi di amido di mais
- 30 grammi di farina
- 3 tuorli
- Scorza di limone
- Mezzo cucchiaino di cannella
- Pasta sfoglia (qui la ricetta semplice per prepararla in maniera perfetta)
Preparazione
- In una pentola versa l’acqua, lo zucchero, la buccia di un limone e la cannella e lascia cuocere per qualche minuto.
- Nel frattempo che lo sciroppo cuoce, mescola l’amico, la ferina e il latte facendo attenzione e non creare grumi.
- Quando lo sciroppo inizierà a bollire, fallo cuocere per un altro minuto per poi spegnerlo e versarlo all’interno della pastella.
- Mescola tutto per bene e rimetti sul fuoco e falla addensare.
- Non appena sarà addensata, prendi i tuorli di uova, mescolali per bene tra di loro e poi versali all’interno del composto per poi rimetterlo sul fuoco girando frequentemente.
- Non appena bolle, spegni subito e prendi la pasta sfoglia che hai preparato in precedenza.
- Con l’aiuto di un coppa pasta taglia dei cerchi e mettili da parte.
- Prendi una teglia per muffin, imburrala e riponi i dischi di pasta sfoglia al suo interno.
- Farcisci con un cucchiaio di crema e cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Quando sono pronti, clicca sulla funzione grill e lasciali caramellizzare.
- Servi con aggiunta di cannella.
Trucco da mamma:
Per rendere queste pastel de nata più facili da realizzare, puoi usare una pasta sfoglia già pronta.