PASTA alle ZUCCHINE, TONNO e limone: il primo piatto veloce perfetto per l’estate

La pasta alle zucchine, tonno e limone è un primo piatto veloce perfetto da preparare in estate. Ecco la ricetta.

La pasta con zucchine, tonno e limone è un piatto veloce e perfetto per l’estate, facile da preparare che piacerà a tutta la famiglia. Per realizzarlo potrete utilizzare un trancio di tonno fresco e scottarlo in padella.

Cuocete le zucchine in padella e aggiungete alla fine della fresca scorza di limone. Un primo piatto semplice, veloce e buonissimo. Se non avete il tonno fresco potrete utilizzare anche quello in scatola. A voi la scelta! Scopriamo subito la ricetta qui sotto.

LEGGI ANCHE –> Pasta con SUGO DI ZUCCHINE, noce moscata e panna: primo piatto sfizioso e veloce

Ecco la ricetta della pasta con zucchine, tonno e limone

zucchine
Canva photo

La pasta zucchine, tonno e limone è un primo piatto semplicissimo e gustoso. Delicato e invitante si prepara in poco tempo con ingredienti di facile reperibilità. Se non vogliamo acquistare il tonno fresco, potremo anche realizzarlo con quello in scatola. Ovviamente il sapore sarà diverso ma lo stesso gustoso. Ecco il procedimento

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta
  • succo di 1 limone biologico
  • 2 zucchine
  • 250 g di tonno
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione:

1. Iniziamo dalle zucchine. Dopo averle mondate le tagliamo a cubetti e le mettiamo a cuocere in padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio. Saliamo e lasciamo andare per 5 minuti.
2.  Se usiamo tonno fresco tagliamolo a pezzettini e uniamolo nella padella con le zucchine e lasciamo cuocere per altri 5-10 minuti. Altrimenti se usiamo quello in scatola finiamo di cuocere le zucchine e poi scottiamolo solo nei minuti finali direttamente nella padella delle verdure dopo averlo ben sgocciolato.

3. Nel frattempo mettiamo a bollire una pentola d’acqua e quando avrà raggiunto il bollore cuociamo la pasta. Una volta cotta la scoliamo e la saltiamo sulla padella del condimento.

4. Eliminiamo lo spicchio d’aglio e aggiungiamo sopra la scorza grattugiata di un limone. Serviamo la nostra pasta zucchine, tonno e limone.

LEGGI ANCHE –> PASTA CON MELANZANE e PESCE SPADA: un tripudio di sapori provare per credere!

Trucco salva mamma:

Se vi piacciono i sapori decisi potrete anche aggiungere al condimento capperi ed olive. A voi la scelta.

Gestione cookie