PASTA CON ZUCCHINE E MENTA: piatto profumato e delicato per il pranzo della domenica

La pasta con zucchine e menta si prepara con pochissimi ingredienti e in poco tempo, seguite passo passo la nostra ricetta.

Servire questo primo piatto non è difficile in questa stagione, visto che le zucchine sono facilmente reperibili. Non solo sono verdure molto versatili e non solo si prestano a diverse cotture. Se siete molto curiose e non volete servire domenica il classico piatto di pasta la ragù ecco la ricetta perfetta da seguire.

LEGGI ANCHE –> Spaghetti integrali al sugo di peperone e querelle di caprino, il primo cremoso da leccarsi i baffi con 3 ingredienti

Pasta zucchine e menta: la ricetta semplice e delicata

zucchine e menta
(Adobestock photo)

Un piatto semplice, veloce e gustoso, un tripudio di bontà che lascia sempre tutti a bocca aperta, provare per credere! Bastano solo pochissimi ingredienti e il primo piatto è servito. Il mix di sapori e profumi che rendono davvero unico questo piatto, provate quando avete ospiti a pranzo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta corta
  • 3 zucchine
  • 8 foglie di menta fresca
  • 1 cipolla bianca
  • sale fino q.b.
  • 10 mandorle
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Per poter preparare questa ricetta, scegliete delle zucchine fresche, sode e belle al tatto.
  2. Lavatele per bene, tagliate le estremità, riducetele a fette e poi a dadini oppure le tagliate a rondelle, come gradite.
  3. In una padella antiaderente e ampia mettete un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla affetta un pò di sale. Lasciate rosolare per qualche minuto a fiamma alta e poi abbassata la fiamma. Girate spesso così le zucchine non si attaccheranno al fondo della padella.
  4. Nel frattempo fate cuocere in una pentola con abbondante acqua salata la pasta, scolatela al dente e trasferite nella padella.
  5. Unite le foglioline di menta lavate e asciugate e poi le mandorle spezzettate.
  6. Mescolate per bene e servite subito.
  7. Se volete potete spolverare abbondante pecorino grattugiato.

LEGGI ANCHE –>RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI fatto in casa COME AL RISTORANTE: ecco il trucco!

Trucco da mamma:

Questo piatto di pasta potete servirlo anche freddo se volete, basta raffreddare la pasta cotta e a parte fate raffreddare le zucchine e poi unite il tutto. 

Gestione cookie