La pasta al forno con zucca e formaggio è un piatto di facile preparazione, perfetto come piatto alternativo alla classica lasagna.
Invece della solita pasta al forno che si prepara con il sugo di pomodoro, besciamella provate questa ricetta. Si tratta della pasta al forno con zucca e formaggio, con una superficie croccante a dir poco invitante.
Un tripudio di bontà, che potete preparare per il pranzo della domenica o quando avete ospiti, approfittate perchè la zucca non è reperibile tutto l’anno.
LEGGI ANCHE ->PASTA CON I BROCCOLI versione facile e cremosa
PASTA AL FORNO CON ZUCCA e formaggio
La zucca è tipica della stagione autunnale, spesso protagonista a tavola di diversi piatti non solo salati, ma anche dolci, ecco la ricetta perfetta da seguire.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti
- 320 g di pasta corta
- 250 g di zucca
- 100 g di scamorza affumicata
- 50 g di parmigiano grattugiato q.b.
- 200 g di ricotta
- 1 cipolla
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- un pò di basilico
Preparazione:
- Iniziate subito a sbucciare la zucca, eliminate i semi, i filamenti, tagliatela a dadini, lavatela e mettete in una padella con un filo di olio, la cipolla affettata, fate rosolare. Unite la zucca e fate cuocere per 10 minuti circa fino a che non si ammorbidirà. Poi frullate la zucca così da ottenere una crema.
- Nel frattempo fate cuocere la pasta, così ottimizzerete il tempo. Mettete in una pentola abbondante acqua, portate ad ebollizione. Versate la pasta, salatela e fatela cuocere ma non troppo e scolatela al dente.
- Mettete in una ciotola ampia la pasta scolata, unite la crema di zucca, la ricotta e mescolate per bene, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a dadini, amalgamate bene il tutto e poi trasferite in una pirofila da forno oleata o imburrata.
- Distribuite il formaggio grattugiato e fate cuocere in forno a 200° per 8 minuti funzione grill. Spegnete e servite subito decorando con delle foglie di basilico.
LEGGI ANCHE ->ZUPPA DI LENTICCHIE semplice e genuina come la prepara Benedetta Rossi
Trucco da mamma:
Se volete a questa ricetta base potete aggiungere un pò di prosciutto cotto tagliato a dadini, prima di infornare. Se volete potete aggiungere del pan grattato e la pasta sarà più croccante.