PASTA CON TONNO E MELANZANE piatto veloce e gustoso

Oggi scopriremo un primo piatto particolare, che si prepara con verdure e pesce, ecco la pasta con melanzane e tonno.

Un primo piatto di facile preparazione, bastano semplicissimi ingredienti e facilmente  reperibili. Una ricetta che potrebbe tornarvi utili per il pranzo domenicale o quando avete ospiti e volete conquistarli a tavola.

Un mix di sapori e profumi, un piatto di mare e terra. Quando non volete servire sempre gli stessi piatti, questa è scelta giusta, magari se non avete il tonno fresco o non riuscite a reperirlo va benissimo quello sott’olio. Seguite passo passo la ricetta e delizierete tutti a tavola.

LEGGI ANCHE->Tagliatelle con RAGÙ a FREDDO di chef Bruno BARBIERI: primo piatto spettacolare!

PASTA CON TONNO E MELANZANE

pasta melanzane tonno
(Adobestock photo)

Talvolta con pochissimi ingredienti si riesce a portare a tavola un piatto diverso dal solito, invece della classica pasta alle melanzane, questa ha un sapore più ricco. Con pochi  ingredienti e in soli 10 minuti preparerete un pasto delicato e leggero che tutti ne andranno ghiotti.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di penne rigate (o altro formato di pasta)
  • 2 melanzane piccole
  • 150 g di pomodori rossi
  • 1 cipolla
  • una fetta grande di tonno fresco
  • peperoncino fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • capperi sotto sale q.b.
  • sale fino q.b.
  • qualche foglia di basilico fresco
  • un pò di parmigiano grattugiato

Preparazione:

  1. Iniziate a lavare le melanzane, asciugatele ed eliminate l’estremità, tagliate a fette spesse e poi a dadini. In una padella ampia e antiaderente mettete l’olio extra vergine di oliva, la cipolla sbucciata e affettata finemente, fate rosolare un pò.
  2. Unite poi le melanzane e fate soffriggere per pochi minuti, girate di tanto in tanto, aggiungete i pomodori lavati e tagliati a spicchi. Tagliate a pezzi il tonno, se volete potete schiacciare un pò con una forchetta, unite in padella. Coprite con coperchio e fate cuocere. Dovete girare spesso per evitare di far attaccare tutto al fondo della padella.
  3. Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola e quando arriverà ad ebollizione, versate la pasta, salate e scolatela al dente, tenete da parte l’acqua di cottura.
  4. Mettete la pasta in padella, mantecate un pò, se ritenete opportuno aggiungete l’acqua di cottura della pasta. Servite nei piatti e aggiungete le foglie di basilico fresco lavate e asciugate e spolverate con il parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE->PENNE AI 4 FORMAGGI DI CHEF BARBIERI un tripudio di bontà

Trucco da mamma:

Se aggiungete il tonno sott’olio scatolato, il segreto sta nel farlo sgocciolare per bene dal proprio olio. Aggiungete delle olive nere di Gaeta.

Gestione cookie