Questa salsa per condire la pasta è un vero portento, una prelibatezza che si prepara in pochissimo tempo, potete scegliere qualsiasi tipo di pasta, corta o lunga, realizziamo insieme il nostro sugo di noci fatto in casa in poco tempo.
Tradizione vuole che questo sugo si prepari alla mortaio, ma se non l’avete a disposizione potete tranquillamente utilizzare un frullatore, potete unire il latte, la panna, semplicemente dell’acqua, il risultato sarà saporito allo stesso modo.
LEGGI ANCHE –> PASTA AL NERO DI SEPPIA: primo piatto da servire a Capodanno
PASTA CREMOSA CON NOCI: primo piatto da far venire l’acquolina in bocca!
Prepariamo insieme un semplicissimo sugo di noci fatto in casa per condire la nostra pasta, una sbriciolata di noci in superficie tagliate grossolanamente il vostro primo piatto è servito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 320 g pasta corta
- 30 g parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. maggiorana (facoltativa)
- 30 g burro
- 100 g noci
- 1 spicchio aglio
- 15 g mollica di pane
- q.b. latte
- 1 cucchiaio olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe
LEGGI ANCHE –> RAGU’ DI LENTICCHIE più buono e facile di quello classico
Preparazione:
- Iniziamo a mettere in ammollo la mollica di pane nel latte, nel mortaio inseriamo sia l’aglio che il sale, lavoriamo fino ad ottenere una purea.uniamo quindi le noci, la mollica di pane e strizzata, lavoriamo e aggiungiamo poco alla volta il latte fino ad ottenere un impasto dalla consistenza molto cremosa.
- Fatto ciò aggiungiamo anche l’olio extravergine di oliva filo, una spolverata di pepe, cuociamo la nostra pasta e scoliamo la bella al dente, allunghiamo il sugo di noci con un tantino di acqua, amalgamiamo all’interno la pasta e aggiungiamo anche un po’ di burro e parmigiano, mescoliamo, spolveriamo qualche foglioline di maggiorana e serviamo.