PASTA con STRACCHINO e DATTERINI: primo piatto veloce e sei a tavola in 10 minuti!

La pasta con stracchino e datterini è un primo piatto facile e veloce da realizzare: pronto in 10 minuti per un pranzo al volo e leggero. 

Un primo piatto diverso dal solito e molto gustoso ma anche leggero: è la pasta con lo stracchino e i datterini. La dolcezza di questi pomodorini ben si sposa con il formaggio a pasta molle ideale per creare un goloso effetto filante.

Con lo stracchino e i datterini creeremo una deliziosa cremina che andrà ad avvolgere la pasta per un risultato vellutato e leggero. Una vera e propria bontà. Una ricetta di facile realizzazione e che vi impegnerà pochi minuti in cucina con un risultato eccezionale. Scopriamo come si prepara.

LEGGI ANCHE –> FETA al FORNO con verdure: il secondo piatto veloce e sano perfetto per l’estate

Ecco la ricetta della pasta con stracchino e datterini

stracchino
Canva photo

Se vuoi provare un primo piatto veloce e diverso dal solito ma sfizioso ecco la pasta con lo stracchino e i datterini. Un’idea alternativa per gustare un piatto di pasta gustoso e facile da realizzare. Una ricetta che vi permetterà di essere a tavola in men che non si dica. Mentre cuoce la pasta preparate il condimento ed il gioco è fatto. Ecco tutti i passaggi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti o pasta corta
  • 200 g di stracchino
  • 300 g di datterini
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • qualche fogliolina di basilico

Preparazione:

  1. Mettiamo a bollire una pentola d’acqua.
  2. Intanto occupiamoci del condimento. Laviamo i datterini e mettiamone la metà in un mixer insieme allo stracchino. Frulliamo.
  3. Il resto dei datterini li mettiamo in una padella con uno spicchio d’aglio e li scottiamo per pochi minuti, regoliamo di sale e pepe.
  4. Quando la pasta è cotta la versiamo nella padella dei datterini, leviamo lo spicchio d’aglio e saltiamo quindi aggiungiamo la crema di stracchino. Spezzettiamo sopra qualche fogliolina di basilico e serviamo a tavola.

LEGGI ANCHE –> PARMIGIANA IN PADELLA: gustosa, veloce, filante SENZA FRITTURA 

Trucco da mamma:

Se la pasta dovesse essere troppo asciutta per un risultato ancora più cremoso mantecatela con uno o due cucchiai di acqua di cottura.

Gestione cookie