PASTA ALLA SORRENTINA filante al punto giusto: il trucco per renderla perfetta

Finalmente non la solita pasta con soli 3 ingredienti: pomodoro, mozzarella e parmigiano! Oggi prepariamo la pasta alla sorrentina con voi evitando che la mozzarella si accumuli tutta in un punto. 

Quante volte ci è capitato di preparare la gustosa pasta alla sorrentina e di non riuscire a renderla filante nel modo giusto? Oggi vi sveliamo il trucco! 

LEGGI ANCHE –> CARBONARA DI ZUCCA una variante davvero gustosa

PASTA ALLA SORRENTINA PERFETTA

PASTA ALLA SORRENTINA
(Canva photo)

Ebbene sì, per garantire un aspetto perfetto alla pasta alla sorrentina basta usare il forno, solo così non correrete il rischio di portare a tavola un pasta poco uniforme perché la mozzarella si è compattata tutta in un’unica parte del piatto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 320 g pasta corto
  • 500 g passata di pomodoro
  • 125 g mozzarella
  • 30 g olio evo
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico
  • q.b. sale
  • 65 g parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione:

  1. Come prima cosa prepariamo il sugo. In una padella antiaderente versate l’olio extra vergine di oliva, unite lo spicchio d’aglio sbucciato, senza anima e tritato finemente. Lasciatelo soffriggere per 1 minuto e poi aggiungete il pomodoro. Regolate di sale e aggiungete del basilico fresco. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per una trentina di minuti. 
  2. Togliete lo spicchio d’aglio e il condimento di pomodoro è pronto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e tagliate la mozzarella a cubetti. Versate la pasta nel sugo, mescolate con cura e trasferitela in una pirofila da forno. Aggiungete i cubetti di mozzarella e un’abbondante spolverata di parmigiano. Fate nello stesso modo, se volete, un altro strato. Dopo via in forno, modalità grill impostata per circa 5 minuti, fino a che la pasta non risulterà bella gratinata con mozzarella filante. 

LEGGI ANCHE –> RISOTTO CREMOSO CON BROCCOLI un tripudio di bontà

Trucco da mamma:

Non avete il grill? Via in forno al massimo della potenza per 5 minuti. Provate anche una versione più sfiziosa con provola e scamorza, il risultato vi farà leccare i baffi!

 

Gestione cookie