PASTA CON SALSICCIA E POMODORI piatto della tradizione contadina

La pasta con salsiccia e pomodori è il classico piatto di pasta che evoca ricordi antichi, è sempre gradita da proporre se avete ospiti.

Un piatto semplice, gustoso e dal sapore rustico, ricorda la pasta che preparavano le nostre nonne, non solo anche i contadini, dopo una giornata impegnativa.

Una ricetta che ripaga e soprattutto lascia un sapore particolare a tutti i commensali, vi ringrazieranno, se siete così curiosi. Ecco la ricetta perfetta da seguire e così quando volete la proporrete alla vostra famiglia!

LEGGI ANCHE ->PASTA CON CREMINA DI PORRO, facile, cremosa e SENZA PANNA

PASTA CON SALSICCIA E POMODORI

Con pochissimi ingredienti e in pochi minuti riuscirete a servire un pranzo da leccarsi i baffi, la scarpetta è ben accetta e non si può evitare di farla. Ricordatevi di avere a tavola un pò di pane fresco.

pasta salsiccia pomodoro
(Adobestock photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di penne rigate o rigatoni ( o altro formato di pasta)
  • 4 salsicce
  • 150 g di pomodori
  • 1 cipolla
  • origano fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • un pò di vino bianco

Preparazione:

  1. Iniziate subito a lavare i pomodori, asciugateli per bene, tagliateli a spicchi e tenete da parte. Passate alla salsiccia, togliete il budello e sbriciolatela, oppure potete tagliarla a rondelle.
  2. In una padella ampia e antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva, aggiungete la cipolla affettata e fate rosolare un pò. Adesso unite la salsiccia a rondelle o sbriciolate, scegliete voi, sfumate con il vino bianco, dopo qualche minuto, unite i pomodori, condite con origano e sale e fate cuocere con coperchio a fiamma media per 10-15 minuti, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  3. Per ottimizzare i tempi, mettete in una pentola dai bordi alti abbondante acqua e portate ad ebollizione e fate cuocere la pasta. Scolatela al dente, per non sbagliare seguite i consigli riportati sulla confezione per i tempi di cottura.
  4. Scolatela e trasferite nella padella con il condimento e fate mantecare un pò. Servite nei piatti e spolverate abbondante parmigiano grattugiato e gustate subito.

LEGGI ANCHE ->PASTA CON CREMA DI ZUCCA e formaggio, un tripudio di bontà

Trucco da mamma:

Se volete questo piatto contadino lo potete arricchire a vostro piacimento magari aggiungete delle melanzane o funghi.

Gestione cookie