Oggi ti mostriamo come realizzare un classico della cucina siciliana, ovvero la pasta a rummuliuni. Un piatto incredibilmente semplice da realizzare.
Quando si parla di pasta ogni ricetta è la benvenuta. E se decidiamo di trasferirci nel sud Italia e, più precisamente, in Sicilia, il risultato è più che mai assicurato. Un piatto molto speciale ed in voga nel messinese è ad esempio la così detta pasta a rummuliuni.
Un primo che una volta provato vorrai sicuramente rigustare più e più volte e che, tra le altre cose, risulta davvero di semplice realizzazione. Proprio ciò di cui hai bisogno quando sei di fretta ma desideri comunque portare qualcosa di buono in tavola. Qualcosa che ottenga il consenso di tutti e che garantisca un sapore genuino e che ricorda le ricette che preparava un tempo la nonna.
La ricetta della pasta a rummuliuni
Per questo piatto di pasta ti occorrono davvero pochi ingredienti. Tra questi, non possono ovviamente mancare le melanzane, la carne e la pasta.
Messi insieme questi ingredienti e aggiunti gli altri, che possono variare in base alla zona da cui è tratta la ricetta, potrai dar vita ad un primo piatto così ricco da poter essere considerato unico. In tal caso ti basterà servire la pasta dopo un antipasto come quello delle bombette al formaggio e il risultato sarà più che mai gradito.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo totale: 90 minuti
Ingredienti:
- 400 g di pasta corta
- 400 g di carne trita
- 300 g di mozzarella
- 1 scalogno
- 1 melanzana
- 1 carota
- 1 l di passata di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo triturando lo scalogno e la carote.
- Prendere una padella antiaderente, ungetela con dell’olio extra vergine d’olova e mettete ad imbiondire i due ingredienti.
- Fatto ciò, aggiungere la carne e lasciatela rosolare per bene.
- Aggiungere sale, pepe e passata di pomodoro per insaporire gli ingredienti e mescolare di tanto in tanto al fine di non farli attaccare lasciando cuocere il tutto per almeno un’ora.
- Quando l’aspetto sarà quello di un ragù abbastanza sostenuto, spegnere il fuoco e dedicarsi alla pasta.
- Cuocere la stessa in una pentola piena di acqua salata bollente e una volta pronta scolarla e riversarla nella stessa pentola.
- Aggiungere il ragù, la mozzarella e la melanzana tagliata a cubetti e mescolare per bene in modo da far sciogliere la mozzarella. Questa dovrà infatti essere filante. Se ciò non avviene riaccendi il fuoco giusto il tempo necessario per farla sciogliere ed ottenere così il risultato desiderato.
- Servire la pasta nei piatti con aggiunta di poco olio e se lo si desidera di parmigiano grattugiato.
Trucco da mamma
Per un effetto ancor più piacevole è possibile aggiungere anche del sedano al soffritto iniziale. In questo modo il gusto sarà ancor più piacevole. Inoltre, se lo desideri puoi sfumare il tutto con del brodo vegetale che hai già in casa e che magari desideri usare per donare maggior sapore al tuo piatto. In ogni caso il successo sarà più che garantito!