PASTA RICOTTA E PEPERONI A CRUDO: primo piatto veloce e saporito

Hai voglia di un piatto veloce e al contempo goloso? Prova la pasta con ricotta e peperoni a crudo. Un primo colorato, ricco di gusto e semplicissimo da preparare.

Quando si va di fretta o si ha poca voglia di passare il tempo davanti ai fornelli, i primi piatti possono rappresentare la giusta scelta per portare in tavola qualcosa di buono senza dover impiegare ore a cucinare. Il trucco sta nello scegliere ingredienti golosi, in grado di sposarsi tra loro e che, ovviamente, siano semplici da preparare.

Un esempio è quello della pasta ricotta e peperoni a crudo. Un primo piatto dal successo assicurato e che grazie alla presenza della ricotta e dei peperoni crudi si prepara in pochissimo tempo.

LEGGI ANCHE -> PACCHERI CON PESCE E POMODORINI delicato e profumato per un pranzo speciale

La ricetta della pasta ricotta e peperoni a crudo

pasta con ricotta e peperoni
(Adobestock photo)

Se si ama la ricotta e si ha un debole per i peperoni, questo primo piatto è senza alcun dubbio quello giusto da preparare sia quando si va di fretta che quando si ha voglia di assaporare qualcosa di buono. Nonostante la sua semplicità si rivela infatti un ottimo primo. Perfetto anche da presentare a degli ospiti improvvisati.

Ricetta per 4 persone

  • 250 g di pasta corta
  • mezzo peperone giallo e mezzo peperone rosso
  • 250 g di ricotta
  • sale qb
  • olio qb
  • Preparazione
  1. Iniziamo mettendo a bollire l’acqua e versandovi la pasta una volta cotta.
  2. Durante la cottura, pulire i peperoni e spellarli, tagliandoli a strisce sottili e non troppo lunghe.
  3. Quando la pasta è pronta (circa un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione), versarla in padella tenendo da parte il liquido di cottura.
  4. Aggiungere la ricotta e mescolare aggiungendo dell’acqua di cottura qualora dovesse servire per renderla più cremosa.
  5. Inserire anche i peperoni e far saltare per circa un minuto. Condire a piacere e servire.

LEGGI ANCHE –> Aggiungi questo ingrediente alla PASTA IN BIANCO e non sarà più triste! Pronta in 10 minuti

Trucchi da mamme

Se si ha più tempo, i peperoni possono essere usati anche per creare una crema con la ricotta da versare sulla pasta quando questa sarà pronta. In tal caso andranno bene anche gli spaghetti, da scegliere in base alle preferenze personali.

Gestione cookie