Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto davvero veloce, super saporito e davvero economico, oggi scopriremo insieme come prepararli, tutti gli step da seguire per concederci un pranzo coi fiocchi!
Velocissimi da preparare composti da: pomodorini, olive nere, capperi, filetti di acciughe. Il tutto viene preparato in maniera molto rapida perché saltato in padella, ci sono diverse varianti, noi oggi vi proponiamo la nostra.
LEGGI ANCHE -> PASTA CON CREMINA DI PORRO, facile, cremosa e SENZA PANNA
PUTTANESCA versione facilitata
C’è anche chi utilizza la polpa di pomodoro per realizzare questo primo piatto ricco di gusto, chi aggiunge l’origano, chi adora abbinare una nota piccante grazie al peperoncino, noi oggi vogliamo proporvi la nostra variante velocissima per questo primo piatto della tradizione napoletana.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi aglio
- 2 filetti acciughe sott’olio
- 100 g olive nere
- 10 capperi
- 500 g pomodorini pachino
- q.b. sale
- 400 g spaghetti o altra pasta a scelta
LEGGI ANCHE ->PASTA CON CREMA DI ZUCCA e formaggio, un tripudio di bontà
Preparazione:
- Iniziamo subito con la preparazione dei nostri spaghetti, nel nostro caso abbiamo scelto questo tipo di pasta, alla puttanesca: mettiamo una pentola sul fuoco con all’interno abbondante acqua che saleremo non appena bollirà, ci servirà per la cottura della pasta.
- Nel frattempo dedichiamoci al condimento e versiamo in una padella antiaderente l’olio, gli spicchi d’aglio, lasciamo rosolare poi uniamo anche i filetti di acciuga per farli sciogliere completamente.
- Andiamo poi a dissalare i capperi e a snocciolare le olive, uniamo anche questi al condimento in padella. Tagliamo poi i nostri pomodorini a metà e uniamoli in padella, saltiamo il tutto per una decina di minuti.
- Dopodiché scoliamo la pasta bella al dente, uniamola al condimento, aggiungiamo qualche foglia di basilico fresco e lasciamo amalgamare insieme tutti gli ingredienti mescolando. Il primo piatto della tradizione napoletana è pronto da servire!