La pasta con prugne e tonno è un primo piatto estremamente gustoso. Scopri come realizzarlo al meglio e conquistare tutti.
L’autunno dona sempre un particolare desiderio di sapori nuovi ed in grado di soddisfare il palato in modo sempre diverso. Per fare esperienze di gusto particolari, una buona opzione è quella della pasta con prugne e tonno.
Un primo piatto incredibilmente saporito e, cosa ancor più semplice, davvero veloce da realizzare. Una volta provato, questo primo diventerà sicuramente tra i tuoi preferiti, nonché uno di quelli che adorerai preparare anche per le persone che ami. Sopratutto se subito dopo un’ottima bruschetta con funghi e formaggio.
La ricetta della pasta con prugne e tonno
Per realizzare questa ricetta e far prima del solito, puoi usare del tonno al naturale. A questo ti basterà poi unire le prugne e pochi altri ingredienti. Così facendo otterrai un piatto di pasta che non potrai non amare e che porterà una ventata di novità a tavola.
Riguardo alla pasta puoi scegliere liberamente tra quella corta e lunga, facendo solo attenzione ad amalgamare al meglio gli ingredienti tra loro. Questo è infatti il trucco che donerà loro maggior sapore.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta
- 6 prugne
- 200 g di tonno
- q.b. panna da cucina
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo mettendo a bollire una pentola piena d’acqua salata.
- Quando bolle, versare al suo interno la pasta e cuocerla rispettando i tempi consigliati sulla confezione.
- Scolare per bene il tonno per poi spezzettarlo e sistemarlo in una ciotola.
- Lavare le prugne e tagliarle a spicchi o a tocchetti.
- Saltare prugne e tonno in padella con un po’ di panna e mescolare per bene gli ingredienti.
- Quando la pasta è pronta, scolarla e versarla in padella insieme agli altri ingredienti. Nel farlo, tenere da parte un po’ di acqua di cottura.
- Mescolare gli ingredienti tra loro e qualora dovessero essere troppo asciutti, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura.
- Fatto ciò, sistemare nei piatti e condire con un pizzico di olio extra vergine d’oliva.
Trucco da mamma
Per un piatto ancor più colorato e ricco è possibile aggiungere dei pomodorini alla pasta. In questo modo risulterà ancora più buona