Hai mai provato la pasta al pomodoro della nonna? Pochissimi e semplicissimi ingredienti per un pranzo da leccarsi i baffi.
Come si può resistere ad un piatto di pasta al pomodoro? Nessuno riesce a dire di no, anzi spesso si fa anche il bis! Si tratta di un primo piatto classico, delicato, gustoso e che accontenta sempre tutti a tavola.
La ricetta della pasta al pomodoro della nonna è davvero gustosa, ma per non sbagliare nella preparazione del primo piatto classico, ecco i passaggi fondamentali, scopriamoli insieme! Cosa aspetti, mettiti comoda e scopri la preparazione.
Pasta al pomodoro della nonna: impossibile non fare il bis
La pasta al pomodoro è perfetta in qualsiasi occasione, un piatto genuino, semplice e si prepara con pochissimi e semplicissimi ingredienti. Potremmo definirlo un vero portento.
Qualsiasi formato di pasta va bene, noi abbiamo scelto i classici maccheroni. La mia nonna preparava la pasta al pomodoro con i pomodori freschi e la passata di pomodoro, l’aggiunta del basilico, della cipolla rende speciale il sughetto. Un piatto che sprigiona in tutta casa odori e profumi unici. Allora prova anche tu questa ricetta, ma non perderti i trucchi della nonna per preparare a casa la pasta allo scarpariello.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
-
350 g di maccheroni o altro formato di pasta
-
400 g pomodori
-
350 ml di passata di pomodoro
-
q.b. olio extra vergine di oliva
- qualche foglia di basilico
-
q.b. sale fino
- q.b. formaggio grattugiato
Preparazione
- Iniziamo a lavare i pomodori e dividiamo in quattro parti, rimuoviamo i semini interni, mettiamo la cipolla tagliata a fettine in un tegame con olio extra vergine di oliva.
- Lasciamo soffriggere un po’, uniamo i pomodori, passali un po’ nel passaverdure, poi aggiungi la passata di pomodoro.
- Condiamo con il sale e aggiungiamo il basilico, facciamo cuocere a fiamma media con coperchio, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Lasciamo cuocere per 35 minuti, così che si asciuga un po’ il sugo, nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e non appena arriverà ad ebollizione versiamo la pasta. Scoliamola al dente e poi condiamo con il sugo e aggiungiamo una generosa quantità di parmigiano grattugiato. Servi e gusta!
Trucco da mamma:
La pasta al pomodoro la puoi conservare anche per il giorni seguente, basterà metterla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo.