PASTA AL POMODORO EMULSIONATO: semplice, cremosa ed irresistibile

La pasta al pomodoro emulsionato è un primo piatto semplice ma molto cremoso, praticamente irresistibile: ecco la ricetta.

Un semplice piatto di pasta al pomodoro è quello che può sembrare a prima vista ma invece si tratta di una ricetta molto più sfiziosa. Non una salsa di pomodoro ma bensì una crema al pomodoro.

Per prepararla servirà un minipimer ed il gioco è presto fatto. Una volta preparato il sugo al pomodoro basterà emulsionarlo con il frullatore ad immersione. La pasta con il pomodoro emulsionato rivoluzionerà il nostro modo di prepararla. Ecco come fare.

LEGGI ANCHE –> Pasta al pomodoro, il sugo perfetto è frutto di un trucco da grande chef

Ecco la pasta al pomodoro emulsionato: la ricetta

La pasta al pomodoro emulsionato è molto di più di un semplice piatto di pasta al pomodoro. Pur essendo un’idea molto facile da attuare è una ricetta alternativa e decisamente gustosa per portare in tavola qualcosa di nuovo.

pasta pomodoro emulsionato
Canva photo

Per prepararla servirà un frullatore ad immersione che ci permetterà di far inglobare aria al sugo così da renderlo emulsionato, praticamente una crema. Scopriamo subito come realizzarla.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 g di pasta (spaghetti quadrati trafilati al bronzo)
  • 500 g di pomodori da sugo
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio evo
  • qualche fogliolina di basilico
  • q.b. sale
  • q.b. parmigiano

Preparazione:

  1. Laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzi. In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio accendiamo e dopo un paio di minuti aggiungiamo i pomodori. Lasciamo cuocere per 15 minuti.
  2. Verso la fine aggiungiamo anche il basilico. Quindi eliminiamo l’aglio, regoliamo di sale.
  3. Quando il sugo sarà pronto trasferiamo il tutto nel boccale del minipimer e poi frulliamo fin tanto che il pomodoro non diventerà arancione perché significa che ha inglobato aria tanto da divenire una crema.
  4. Nel frattempo avremo messo a lessare la pasta e una volta cotta la saltiamo nella padella dove abbiamo cotto il sugo e aggiungiamo la crema. Se necessita possiamo aggiungere poca acqua di cottura. Una spolverata di parmigiano e serviamo.

LEGGI ANCHE –> Stanca della solita pasta al pomodoro? Basta aggiungere questo ingrediente!

Trucco da mamma:

Se non avete pomodori freschi potrete procedere anche con i pelati o la polpa a pezzetti.

Gestione cookie