PASTA POMODORO E RICOTTA: il trucco per evitare i grumi della ricotta e renderla cremosa

Oggi scopriremo insieme come preparare un primo piatto semplice e squisito: la pasta ricotta e pomodoro. Per portare a tavola un piatto davvero equilibrato in tutte le sue componenti bisogna seguire questi passaggi, soprattutto quando si parla di ricotta fresca.

Ognuna di noi ha un piatto che considera irresistibile e che le ricorda l’infanzia, oggi ci coccoleremo preparando una pasta super cremosa che ricorda un po’ le nonne. La pasta ricotta e pomodoro oltre ad essere squisita si prepara in pochissimo tempo, accontenterete sia i grandi che i piccoli di casa. Scopriamo insieme come prepararla.

LEGGI ANCHE –> PACCHERI CON PESCE E POMODORINI delicato e profumato per un pranzo speciale

PASTA POMODORO E RICOTTA perfetta

PASTA POMODORO E RICOTTA
(Adobestock photo)

Gli ingredienti sono davvero pochi, abbiamo bisogno della nostra pasta preferita, preferibilmente corta, della passata di pomodoro oppure della salsa di pomodori ciliegini, della ricotta vaccina, basilico fresco a quantità, olio extra vergine d’oliva sale e se vi piace una spolverata di pepe nero.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 400 g pasta (corta)
  • 300 ml salsa di pomodori ciliegino (oppure passata di pomodoro)
  • 250 g ricotta vaccina fresca
  • q.b. foglie di basilico fresco
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero

Preparazione:

  1. Come prima cosa mettiamo la nostra salsa di pomodori ciliegini oppure una tradizionale passata di pomodoro all’interno di una pentola antiaderente, qualche foglia di basilico fresco, un pizzico di sale, una spolverata un filo d’olio extravergine d’oliva. Copriamo la pentola con il coperchio lasciamo cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, così faremo insaporire e addensare il condimento.
  2. Ora è giunto il momento di lavorare la ricotta, all’interno di una ciotola, con la forchetta, schiacciamola bene, versiamo poi nella pomodoro. Con una spatola da cucina magari in silicone oppure in legno incorporiamo gli ingredienti mescolando. A parte cuociamo la pasta in abbondante acqua bollente salata e scoliamola bella al dente.
  3. Scoliamola e versiamola direttamente nel condimento, mescoliamo bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo un filo d’olio crudo, versiamo la nostra pasta in piatti belli ampi e serviamo a tavola.

LEGGI ANCHE –> MINESTRA VELOCE di fine estate: saziante, ricca e genuina

Trucco da mamma:

Questo condimento a base di ricotta e pomodoro si sposa benissimo anche con la pasta fresca. 

Per quanto riguarda il pomodoro, se si utilizza una passata di pomodoro tradizionale del supermercato, possiamo correggere l’acidità di questa un pizzico di zucchero. La ricotta dovrà essere fresca e molto morbida, questo conferirà una cremosità unica al piatto. Si può fare anche un piccolo soffritto pre-condimento, se vi piace, di aglio o cipolla.

Ultima nota: quando aggiungiamo la ricotta ricordatevi di non saltare il sugo in padella altrimenti si formeranno i grumi.

Gestione cookie