La pasta alla pistacchiella è un primo piatto davvero semplice e ricco di gusto. Scopri come realizzarlo per portare gioia nella tua tavola.
Saper realizzare un buon piatto di pasta significa portare allegria in famiglia e assicurarsi sorrisi e complimenti da tutti. Dopotutto, i primi sono tra le portate più amate da grandi e piccini e lo sono ancor di più se alla base ci sono ingredienti unici come, ad esempio, il pistacchio.
Unire questo particolare tipo di frutta secca ad un piatto di pasta, dona infatti un sapore tutto particolare a cui si aggiunge la piacevole sensazione data dalla nota croccante del pistacchio. Il tutto per un primo così buono che potrai presentarlo anche ad eventuali ospiti. E tutto senza troppa fatica. Questo piatto ha infatti la caratteristica di essere molto veloce e semplice da realizzare. Un vero e proprio jolly da sfruttare in cucina quando hai poco tempo ma tanta voglia di realizzare qualcosa che sia buono e che incontri i gusti di tutti.
Per realizzare questo primo piatto occorrono davvero pochi ingredienti. Tra questi, ovviamente, non possono mancare i pistacchi. Sebbene qualsiasi pistacchio vada bene, i migliori sono senza alcun dubbio quelli di Bronte. Questi vantano infatti un sapore più intenso e al contempo delicato e renderanno il tuo piatto di pasta molto più saporito e piacevole da vedere.
Quanto alla tipologia dei pistacchi, puoi scegliere tranquillamente di acquistarli sia in granella che interi. In tal caso l’unica cosa che dovrai fare in più è quella di sgusciarli e tritarli. Una volta pronto, il tuo primo sarà davvero super e perfetto per anticipare una semplice ma gustosa scaloppina di pollo all’arancia.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 8 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Il tuo primo piatto risulterà ancor più piacevole se userai della granella spolverata sulla pasta. In questo modo aumenterai la sua nota croccante rendendo il piatto ancor più particolare. Per una nota più fresca puoi invece aggiungere una grattugiata di scorza di limone (purché sia biologico) proprio alla fine.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…