PASTA CON PISTACCHI al profumo di limone, il pranzo è servito in 10 minuti!

Oggi scopriremo un primo piatto particolare, dal profumo unico e inconfondibile, stiamo parlando della pasta con pistacchi e limone. Ecco la ricetta da seguire!

Talvolta con pochi ingredienti riusciamo a portare a tavola un piatto diverso al solito come quello che volgiamo proporvi oggi. Si tratta della pasta con pistacchi e limone, 3 ingredienti e soli 10 minuti, un pasto delicato, leggero che potrete servire quando avete ospiti e delizierete tutti.

Per rendere un pò più gustoso questo primo piatto vi consigliamo di aggiungere un pò di burro e tutti ne andranno ghiotti. Siete curiose? Ecco la ricetta da seguire!

LEGGI ANCHE –> CONCHIGLIONI RIPIENI AL FORNO perfetti per il pranzo domenicale

PASTA CON PISTACCHI  in 10 minuti!

pasta pistacchi limone
(Adobestock photo)

Siamo solite servire sempre gli stessi piatti, magari quando si ha poco tempo si opta per la pasta con pesto, al pomodoro fresco o un semplicissimo, ma sempre bene accetto spaghetto al peperoncino. Provate la pasta con i pistacchi e non riuscirete più a rinunciare a tanta bontà.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 320 di penne rigate o altro formato di pasta
  • 80 g pistacchi sgusciati
  • 20 g di burro
  • 160 ml di latte
  • scorza di metà limone
  • sale fino q.b.
  • un pò di farina
  • qualche fogliolina di basilico

Preparazione:

  1. Iniziate subito a mettere in un mortaio i pistacchi, tritateli e mettete da parte. Ricavate la buccia grattugiata dal limone e tenete in una terrina.
  2. Nel frattempo che preparate la cremina al limone mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione.
  3. Versate il latte in un pentolino, unite la scorza grattugiata del limone, mescolate per bene, spegnete e mettete in una padella ampia e antiaderente il burro e dopo che si è sciolto unite un pò di farina, così si addenserà un pò. Girate velocemente per non formare grumi.
  4. Non appena arriverà ad ebollizione l’acqua in pentola versate la pasta e fatela cuocere per il tempo consigliato sulla confezione, scolatela al dente. Tenete da parte un pò di acqua di cottura.
  5. Continuate con la crema, versate nella padella con il burro, il latte caldo e mescolate per bene. Condite con il sale e poi non appena si sarà addensato unite la pasta cotta e ben scolata.
  6.  Mescolate per bene, aggiungete i pistacchi tritati e mantecate un pò, servite nei piatti decorando con il basilico e gustate subito!

LEGGI ANCHE->COSA CUCINO A PRANZO: pasta al salmone leggera di BENEDETTA ROSSI

Trucco da mamma:

Se preferite dare un sapore più deciso al piatto potete aggiungere un pò di pepe nero o del peperoncino.

Gestione cookie